Va in archivio la qualifica del Gp di Canada che vedrà partire dalla prima fila George Russell e Max Verstappen. Le due McLaren sono in terza e quarta posizione. L’impressione è che la pole position non era un’utopia per il team di Woking il quale ha dimostrato, nuovamente, di avere una macchina solida ed adattabile a tutte le condizioni.
Alla fine la partenza al palo sfugge a Lando Norris per soli 21 millesimi. Oscar Piastri è un po’ più distaccato, a un decimo. Tuttavia ci sono alcuni punti forti della McLaren, specialmente riguardo la gestione gomme, che la potrebbero candidare alla possibile vittoria finale.
La MCL38, infatti, è molto più forte nelle curve medio lente, nello specifico curva 2, curva 10 e la chicane finale dell’ormai celebre “Muro dei Campioni”.
Gp Canada 2024, McLaren: le parole di Norris
Lando Norris: “Non penso di aver mancato la pole, ho fatto un buon giro, magari se avessi fatto il giro perfetto avrei potuto farecentrarla, ma era impossibile farlo qui a Montreal. È un circuito difficile e poi c’è il vento, la pioggia e i cordoli. È davvero molto complicato riuscire a mettere tutto insieme”.

“È stato difficile, ma allo stesso tempo sono contento con il terzo posto, e poi c’è Oscar quarto. Come team abbiamo fatto meglio di tutti oggi. Speriamo di riconfermarci anche in gara. La sfida sarà semplicemente la gara e quanto dureranno le gomme. Penso di poter vincere, ma dobbiamo verificare il funzionamento delle gomme.
“Poi dobbiamo provare a sorpassare, il che sarà un’altra sfida, dato che non siamo stati i più veloci sul dritto durante tutto il weekend, ma vedremo. Abbiamo ottime chance, siamo in una buona posizione e con le strategie possiamo farcela”.
Gp Canada 2024, McLaren: le parole di Piastri
Oscar Piastri: “Ci sono stati punti in cui ho guadagnato tempo, ma in queste condizioni è uguale per tutti. George era tre decimi più lento nel Q2 e Q3, potete quindi capire che era difficile fare un giro completo. Sono contento della mia posizione, ma essere così vicino (ai primi tre ndr) è frustrante. Però, in una sessione come questa, quando lotti per il campionato, devi essere lì anche quando le cose non vanno nella tua direzione”.
“La Ferrari è abbastanza lontana, Red Bull ha una macchina sola là davanti, il che ci da una buona occasione da sfruttare. Difficile, però, fare delle previsioni. La gara potrebbe rivelarsi imprevedibile. La Mercedes è stata veloce tutto il weekend, la Red Bull è buona così come noi. Siamo in lotta ma ci sono delle incognite, specialmente circa il comportamento delle gomme”.
Crediti foto: McLaren