Giornata di lavoro intermittente per la Ferrari. Cosa che ha rispecchiato appieno le bizze meteorologiche che hanno caratterizzato il primo e il secondo turno di prove libere del Gp del Canada 2024 (qui per seguire il servizio F1 Live Timing).
Alla fine la SF-24 riuscirà a provare tre diverse mescole sia con Charles Leclerc che con Carlos Sainz: l’Intermedia, la Soft e la Medium. Test derivati dalle condizioni dell’asfalto che hanno reso difficile tracciare, alla fine delle due ore di attività, uno schema dei valori in campo.
Un circuito in progressiva evoluzione non ha consentito di lanciarsi in comparazioni valide, né in Fp1 né in Fp2. Nel turno inaugurale le operazioni sono iniziate 23 minuti dopo l’avvio della seduta. Charles e Carlos sono usciti dai box con gomme Intermedie a meno di mezz’ora dal termine stabilendo tempi molto simili: 1’27”560 per il monegasco, 1’27”485 per lo spagnolo.
Dopo un quarto d’ora ai box, negli ultimi sei minuti, le SF-24 sono tornate in pista per provare la mescola Soft. A quel punto Sainz ha centrato il secondo tempo in 1’24”763, mentre Charles, limitato dal traffico, ha fatto segnare il terzo riscontro cronometrico in 1’25”306. Per entrambi, tuttavia, sono stati appena undici i giri completati. Poco.
Nella seconda ora si è lavorato un po’ di più ma non in maniera tale da trovare le risposte attese. Lo schema è stato inverso rispetto a Fp1. Uno scroscio di pioggia è caduto sulla pista in prossimità dell’inizio del turno ma l’asfalto è rimasto sostanzialmente asciutto. I piloti sono così scesi in pista con la gomma Media.
È servito un po’ di tempo per mandare la copertura in temperatura, poi Leclerc, al decimo giro, ha ottenuto un incoraggiante 1’16”556, miglior tempo con quel compound e quarto assoluto. Sainz è rimasto col 13° tempo, in 1’17”722. Poi è giunta la pioggia a congelare i crono. Le SF-24 sono pertanto uscite con le intermedie a banda verde. Leclerc ha percorso 24 giri, Sainz 27.
Un venerdì dal quale ricavare ben poco. La terza sessione di prove libere, in programma oggi alle 18.30 italiane (12:30 locali, ndr), sarà particolarmente preziosa per affinare la messa a punto. Ma attenzione al meteo che si preannuncia ancora all’insegna della variabilità.
Gp Canada 2024 Fp1-2, Ferrari: le parole di Leclerc e Sainz
Charles Leclerc: “In pista non c’era molto da portare a casa in termini di elementi da analizzare visto che le condizioni dell’asfalto erano molto diverse ogni volta che uscivamo dai box. Abbiamo completato un discreto numero di giri, questo è positivo. Quindi guardo con fiducia a domani quando dovremo saper mettere tutto a posto per ottenere un buon risultato in qualifica”.
Carlos Sainz: “Quello odierno è stato il tipico venerdì canadese di primavera, con il meteo che è cambiato continuamente alternando asciutto e bagnato. Nonostante le condizioni mutevoli dell’asfalto siamo riusciti a girare parecchio portandoci a casa qualche giro interessante sia con la mescola da asciutto che con quella Intermedia”.
“Ovviamente non è facile trarre delle conclusioni dalla giornata di oggi, per domani dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi per essere preparati al meglio per le qualifiche”, ha concluso lo spagnolo.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP