Fred Vasseur commenta le qualifiche della Ferrari, che si sono concluse in due modi diversi: da un lato la gioia di Charles Leclerc, che mette la SF-25 in P3, mentre dall’altro l’amarezza di Lewis Hamilton, fermo in P13.
Rispetto alle sessioni sprint, il Team Principal ammette che si sono state delle modifiche alla monoposto, intervenendo sull’ala posteriore, rendendo la vettura meno scarica dal punto di vista aerodinamico. Correzioni dopo i problemi riscontrati in termini di velocità di punta, come hanno ammesso i due piloti e che hanno permesso al monegasco, di giocarsi la prima fila sul giro dei millesimi.
GP Brasile, Vasseur: “Sedici piloti racchiusi in pochi centesimi“
Intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1, Fred Vasseur racconta la sessione cercando di motivare la ritrovata performance della Rossa dopo una sprint poco competitiva. L’attenzione è sulla variabilità che hanno offerto le qualifiche brasiliane, ponendo l’attenzione che in top 10 ci sono monoposto inusuali.
“Deriva dal fatto che la griglia è sempre più ravvicinata” esordisce il Team Principal della Ferrari. “Si parla di decimi tra il primo ed il sedicesimo posto e questo. Significa che appena commetti un piccolo errore, o non effettui il giro di lancio in maniera perfetta o ancora rimani bloccato nel traffico durante il tuo giro, finisci fuori nel Q1 o Q2”.
Successivamente, il paragone è con la gara Texana. Vasseur racconta: “È un po’ come è successo ad Austin, dove abbiamo avuto un ottimo recupero dopo le qualifiche sprint rispetto ad oggi e oggi abbiamo fatto un lavoro migliore rispetto a ieri. E’ una questione di saper mettere tutto insieme e fare tutto bene. Non si parla di decimi ma di centesimi che ti fanno passare dal decimo al terzo posto”.
Cambiando argomento, si analizzano le modifiche effettuate dopo le difficoltà riscontrate nelle sessioni sprint. La sensazione è che con la modifica dell’ala, utilizzando meno carico aerodinamico, la macchina ha ritrovato prestazione.
La motivazione è presto detta: “Ci aspettavamo la pioggia stamattina per la gara, ma non è arrivata. Per la qualifica di stasera, invece, abbiamo scelto un carico più basso”.

GP Brasile, Vasseur contento per la vittoria Ferrari nel campionato WEC
La Ferrari è campione del mondo nel campionato WEC, sia come costruttori che come piloti. Un trionfo, arrivato proprio agli ultimi minuti del Q3. E con Fred Vasseur, si coglie l’occasione per commentare tale risultato.
“Un risultato che fa bene” dice il manager francese. “Siamo un’unica azienda e siamo soddisfatti per la vittoria di Ferrari in Bahrain. Diamo loro il nostro sostegno da San Paolo ed è bello per lo spirito del team e dell’azienda. Spingeremo come matti per dare supporto l’uno all’altro e sono super contento per quello che è successo”. E conclude: “È una energia positiva che ci serve”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui





