GP Brasile 2025, risultati Fp1 – La Formula 1 è di scena su uno dei tracciati più rappresentativi dell’intero mondiale. Interlagos sarà il teatro della quinta Sprint Race stagionale, pertanto quello di cui leggerete il report è l’unico turno di libere del weekend paulista che si annuncia particolarmente sfidante anche per via di un meteo che potrebbe riservare le solite piogge.
Prima di calarci nella consueta sintesi, osserviamo proprio quali sono le condizioni operative: temperatura dell’aria di 19°C, asfalto a 36°C, umidità al 69%, vento a 0.5 m/s proveniente da Sud-Ovest. Cielo velato e pioggia non imminente. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C2 Hard, C3 Medium, C4 Soft.
Gp Brasile: la sintesi di Fp1
Sessione che parte con cinque minuti di ritardo per consentire la pulizia della pista in alcune curve. Il primo a saggiare l’asfalto è Andrea Kimi Antonelli con gomme hard. Segue a ruota il compagno di squadra. C’è subito azione sull’asfalto del Carlos Pace: con una seduta di prove c’è poco da perdere tempo. La gomma Pirelli a banda bianca è la grande protagonista visto che è usata da tutti i 20 driver.
In Ferrari si vedono due configurazioni diverse dell’ala posteriore. Hamilton gira con un flap più carico, Leclerc con una versione con incidenza minore. Vedremo se nel corso della sessione i due convergeranno. Da segnalare una pista particolarmente sporca e scivolosa. Ne fa le spese Tsunoda che perde il controllo della sua RB21 e picchia leggermente sulle barriere. Il giapponese riesce a tornare ai box dove sostituirà l’ala anteriore danneggiata.
Diamo uno sguardo alla situazione dopo dieci minuti di attività: svetta George Russell davanti a Piastri, Verstappen, Norris, Leclerc e Hamilton. I tempi calano rapidamente man mano che il manto si gomma. Infatti la Ferrari n°16 mette il muso in P2; crono subito “rubato” da Max.
Il lavoro dei team prosegue con una lunga sequela di push lap alternati da passaggi di ricarica dei sistemi ibridi. In questa serie di giri Hamilton si apre in radio avvisando che in Curva 1 il comportamento della SF-25 è ancora debole.
Anche dopo le prime soste ai box i piloti continuano a optare per la hard. Hamilton e Russell adottano questa strategia per ora votata ad accumulare dati per affinare gli assetti. La stessa tattica è usata dagli altri protagonisti. La sessione non offre particolari spunti poiché continua il lavoro visto sin dall’avvio. Si attende lo switch ad altri compound.
Dopo l’uscita di Tsunoda si segnala anche qualche difficoltà per Verstappen che rischia di perderla un paio di volte alla fine del rettilineo che segue la Esse di Senna. La RB21 non è ancora totalmente a suo agio anche se, a 25 minuti dal termine, l’olandese occupa la seconda piazza alle spalle di Russell.
Come detto, si aspettavano altri compound. Il primo a “calzare” gomme soft è Tsunoda, quando mancano 24 minuti al termine delle operazioni. Ne vien fuori un non esaltante 13° tempo. Si vedono anche lo gomme medie (mescola che verrà usata in Q1 e Q2 della qualifica sprint, ndr) che vengono adoperate dalle Mercedes, da Sainz, Hadjar, Bearman, Albon, Ocon e Colapinto. Ferrari, quando mancano 12 minuti, attende ancora. A svettare, dopo il primo assalto, è Sainz.
Si vedono anche le McLaren con Pirelli a banda gialla. Piastri svetta col crono di 1.10.193. Alle spalle dell’australiano si issa Norris, a 278 millesimi. Si attende la reazione della Ferrari e della Red Bull. Maranello opta ancora per gomma Hard. Dovrebbe essere il treno usato in precedenza. Secondo assalto per le MCL39 con la stessa gomma media. Piastri scende sotto l’1.10: 1.09.998. Si migliora anche Norris che resta a 261 millesimi. Max Verstappen fa il suo tentativo di qualifica con gomma Soft. L’iridato abortisce però il giro. Ferrari, invece, non si produrrà in un passaggio lanciato.
Sul finale Norris “scippa” la P1 a Piastri (1.09.975) mentre Hamilton si gira con un set di gomme hard che aveva compiuto ben 28 giri. Ferrari sceglie di non spingere, capiremo il suo potenziale solo nelle qualifiche sprint che scatteranno alle 19:30.
Gp Brasile 2025: i risultati di Fp1
- Lando Norris
- Oscar Piastri
- Nico Hulkenberg
- Fernando Alonso
- Gabriel Bortoleto
- George Russell
- Pierre Gasly
- Carlos Sainz
- Isack Hadjar
- Andrea Kimi Antonelli
- Liam Lawson
- Alex Albon
- Esteban Ocon
- Oliver Bearman
- Lance Stroll
- Franco Colapinto
- Max Verstappen
- Charles Leclerc
- Lewis Hamilton
- Yuki Tsunoda
Gp Brasile 2025: i tempi di Fp1

Crediti foto: McLaren, F1TV
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





