Dopo l’unica e chiassosa sessione di libere sul circuito di Interlagos – in cui i piloti Mercedes hanno conquistato il sesto posto con la vettura di Russell e un decimo con Antonelli – sono andate in scena le Qualifiche della Sprint Race del Gran Premio del Brasile. La scuderia guidata dal team principal Toto Wolff, ha proposto indicazione piuttosto positive sia per la gara breve che per le qualifiche tradizionali in programma nel pomeriggio di sabato 8 novembre.
Veniamo dunque ai risultati delle qualifiche shootout: Kimi Antonelli ha fermato il crono sull’ 1.09.381, mentre George Russell ha stampato un 1.09.495. Pertanto, le W16, si piazzeranno all’interno della seconda e della terza casella poco prima dello start della gara breve.
Quanto all’obiettivo che le Frecce d’Argento dovranno raggiungere, con un rivale come la Ferrari, assente al banco dei protagonisti, e la Red Bull che gioca con una sola punta offensiva, sembra piuttosto alla portata. Tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi considerando l’alternanza di prestazione da parte delle scuderie in questione.

GP Brasile 2025 – Qualifiche Sprint Mercedes: Kimi Antonelli ritrova sorriso e prestazione
Kimi ha conquistato un sorprendente secondo posto sul circuito di Interlagos e una volta presentatosi ai microfoni di F1 ha commentato quanto di buono fatto con la sua W16: “Abbiamo fatto un ottima sessione e sono soddisfatto del mio giro veloce, anche se potevo effettuare un passaggio più pulito nel penultimo settore”.
Poi il #12 ha lanciato diverse previsione per la Sprint e le qualifiche del sabato: “Domani ci aspettiamo condizioni meteo molto diverse, non ci sarà costanza tra le sessioni che disputeremo. Di certo dobbiamo fare attenzione al vento, ma l’usura delle gomme rimane la costante più importante e al riguardo non ci sono certezze. Sarà necessario essere pronti per battagliare e fare una buona gara”, ha concluso Kimi Antonelli.

GP Brasile 2025 – Qualifiche Sprint Mercedes: le parole di George Russell al termine della sessione
“Siamo in seconda e in quarta posizione e queste, sono posizioni importanti per noi e per il team“, ha esordito George Russell al termine della sessione: “Sono ottimista, perché abbiamo avuto un buon ritmo per tutta la qualifica sprint e la monoposto ci ha dato sensazioni molto positive e per raggiungere il nostro obiettivo nel Campionato Costruttori, questo è un aspetto cruciale“.
infine, il pilota britannico ha aggiunto: “Domani non sappiamo come sarà il meteo e non sarebbe da escludere l’arrivo della pioggia, ma sarà tutto secondario rispetto al nostro obiettivo. Dobbiamo mantenere questa velocità e sono sicuro che durante la gara sprint avremo una macchina competitiva che ci farà battagliare contro i nostri rivali e soprattutto, ci permetterà di guadagnare punti importanti“.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui





