La prima tappa del GP del Brasile viene interrotta dopo appena 8 tornate a causa del sorprendente incidente della MCL39 targata Oscar Piastri, oltre ai confusionari incidenti nelle retrovie. Scolastici i piloti Mercedes che restano nelle medesime posizioni di partenza, fatta eccezione per George Russell che ovviamente sfrutta l’errore del pilota australiano in lotta per il mondiale, e si piazza alle spalle del compagno Kimi Antonelli a sua volta dietro agli scarichi di Lando Norris.
Quando la Direzione Gara permette il restart della Sprint Race, tutti i driver in pista sono costretti a accodarsi dietro la Safety Car, per cui, non succede nulla oltre a qualche tentativo di sorpasso non riuscito di qua e di là. Di fatto, fino al giro 14 non accade nulla di nuovo. Poco dopo Norris inizia a scivolare con la sua monoposto e Kimi si avvicina seguito da Russell, ma le W16 terminano in seconda e in terza posizione con la consapevolezza di avere una performance maggiore rispetto alle vetture rivali.

GP Brasile 2025 – Sprint Race Mercedes, Kimi Antonelli: appuntamento rimandato con la vittoria
Al termine del secondo posto della Sprint di San Paolo, il numero 12 delle Frecce d’Argento ha commentato l’ottimo risultato ai microfoni della F1: “Mi sono divertito molto in macchina. È stata una gara molto divertente nonostante ci fossero condizioni difficili, soprattutto poco dopo la procedura di partenza”.
Il pilota italiano ha cercato di avvicinarsi alla vettura di Norris, ma senza riuscirci: “Ci ho provato e abbiamo tenuto sotto pressione il leader del gruppo. Speriamo di ripeterci nelle qualifiche. Siamo ottimisti e ho una gran fiducia con la macchina”, ha concluso il pilota Mercedes.

GP Brasile 2025 – Sprint Race Mercedes: secondo George Russell le temperature basse hanno favorito le W16
Quanto affermato dal rookie, viene confermato anche dal suo compagno di box, George Russell: “Abbiamo fatto una buona sessione oggi. Faccio i complimenti a Kimi per il suo risultato e per aver messo in difficoltà Lando. È nostro dovere ripeterci nelle qualifiche del pomeriggio per piazzarsi davanti ai nostri avversari e proseguire verso l’obiettivo della squadra”.
Infine, Russell si è espresso riguardo al degrado degli pneumatici e le condizioni meteo: “Al momento non ci sono molte certezze, poiché dal giro veloce al passo gara bisogna considerare il meteo che varia in continuazione. Poi il degrado degli pneumatici sembra variare in relazione al caldo e finora le temperature più basse ci hanno favorito”, ha concluso il pilota britannico.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui





