Il Gran Premio del Brasile, si tiene oggi all’Autodromo José Carlos Pace di Interlagos. ll circuito si trova a San Paolo e prende il nome ufficiale dal pilota brasiliano José Carlos Pace, che vinse lì nel 1975 e morì prematuramente nel 1977.
Il circuito è lungo 4,309 km e si corre in senso antiorario, uno dei pochi in calendario in cui accade. È vicino alla città ed è noto per le condizioni meteo imprevedibili, con cambiamenti rapidi che possono portare a strategie di gara complicate e a sorprese.
Gp Brasile 2024 – Curiosità:
- Il Gran Premio del Brasile si è tenuto per la prima volta come gara ufficiale di Formula 1 nel 1973. Prima di questo, ci fu una gara non valida per il campionato nel 1972.
- Il GP si è tenuto anche al circuito di Jacarepaguá a Rio de Janeiro tra il 1978 e il 1989, ma dal 1990 è stabilmente a Interlagos.
- Senza dubbio il pilota brasiliano più amato e rispettato è Ayrton Senna che vinse il GP del Brasile due volte (1991 e 1993). La vittoria del 1991 fu memorabile poiché completò la gara con una sola marcia, portando la macchina al limite tecnico.
- Uno degli episodi più memorabili è stato nel 2008, quando Felipe Massa vinse la gara e sembrava aver conquistato il titolo mondiale, ma all’ultima curva Lewis Hamilton riuscì a sorpassare Timo Glock in difficoltà, assicurandosi i punti necessari per vincere il suo primo campionato del mondo.
- La devozione dei brasiliani per piloti locali come Senna, Nelson Piquet e Felipe Massa ha creato un’atmosfera ineguagliabile a Interlagos. Senna, in particolare, rimane una figura quasi mitologica, e ogni anno la sua memoria viene onorata dai tifosi. Felipe Massa, invece, è stato l’ultimo brasiliano a vincere a casa, con due trionfi, nel 2006 e 2008.
- George Russell nel 2022 ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1.

Gp Brasile 2024 – Statistiche:
- Alain Prost è il più vittorioso, con sei successi nel Gran Premio del Brasile.
- McLaren è il team con più vittorie a Interlagos, avendo collezionato 12 trionfi. Ferrari segue con 11 vittorie, mentre Williams ha portato a casa 6 edizioni.
- Lewis Hamilton e Sebastian Vettel hanno conquistato tre pole position ciascuno.
- Il record del giro di gara attuale è di Valtteri Bottas con un tempo di 1’10.540.
Crediti Foto: Formula 1