Gp Brasile 2024, risultati qualifiche. Definita la griglia di partenza dopo il turno di qualifiche della ventunesima tappa del Campionato del Mondo di F1 2024, disputatosi eccezionalmente di domenica a causa del meteo proibitivo di ieri pomeriggio.
Sul circuito intitolato a Carlos Pace si è tenuto un turno tiratissimo che ha riservato sorprese anche a causa di una pista bagnata dalla pioggia caduta prima e durante l’evento.
A partire al palo nel Gran Premio che scatta alle 16:30 italiane sarà Lando Norris su McLaren col tempo di 1.24.092. Alle sue spalle George Russell. Un immenso Yuki Tsunoda chiude il podio virtuale.
Si ricordi che Max Verstappen subirà una penalizzazione di cinque posizioni in griglia per la sostituzione dell’ICE della power unit Honda, il sesto in stagione. Sfortunato l’olandese che becca bandiera rossa durante l’ultimo assalto in Q2 e finisce in P12 che diventa P17 in virtù della penalità*.
Ennesimo esame superato per Liam Lawson che entra agevolmente in Q3. Le due Aston Martin, pur a muro, sono in Q3 dopo parecchio tempo.
Delude Lewis Hamilton, il maestro della pioggia che arranca e non passa la tagliola della Q1. Solo P16 per il sette volte iridato. Giornata no anche per Carlos Sainz che la mette a muro nella Q2.
Gp Brasile 2024: risultati qualifiche
- Lando Norris;
- George Russell;
- Yuki Tsnunoda
- Esteban Ocon
- Liam Lawson;
- Charles Leclerc;
- Alex Albon
- Oscar Piastri
- Fernando Alonso
- Lance Stroll
- Yuki Tsunoda;
- Valtteri Bottas;
- Max Verstappen*
- Sergio Perez;
- Carlos Sainz;
- Pierre Gasly;
- Lewis Hamilton;
- Oliver Bearman;
- Franco Colapinto;
- Nico Hulkenberg;
- Guanyu Zhou.
Gp Brasile 2024: i tempi delle qualifiche
Crediti foto: Formulacritica, F1TV