Come di consueto, prima di ogni Gran Premio della stagione, la Scuderia Ferrari seleziona un membro del suo team per rispondere a tre domande. In questa occasione, la scelta è ricaduta su Rafael Camara. Pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy e Campione Europeo di Formula Regional 2024. Il giovane brasiliano, classe 2005, correrà per il team Trident durante il Campionato FIA di Formula 3 2025.
Ecco le risposte della promessa del motorsport al “Tre domande a…”
Penso che la chiave di questa stagione, a parte il modo fantastico in cui è iniziata, sia stata la costanza, con le mie prestazioni ad alto livello quasi sempre. Rispetto all’anno scorso, sono riuscito a gestirmi molto meglio e sono contento perché ci ho lavorato molto. Nel 2023 ero veloce, ma in alcuni weekend ho perso la concentrazione e non sono riuscito a ottenere i risultati di cui ero capace. Quest’anno ho lavorato molto su me stesso per mantenere un livello di concentrazione costantemente alto.
Direi che è fondamentale, perché meccanici e ingegneri sono legati a doppio filo con il pilota, ne prevedono le esigenze e spesso anche il pensiero. Nel caso della mia stagione, credo siano stati di importanza vitale perché mi hanno messo in condizione di dare il 100% e di estrarre il massimo sia dalla monoposto che da me stesso. Se l’ambiente è sereno, il pilota lo sente e riesce a concentrarsi ancora meglio su ciò che deve fare in pista e credo che questo sia lo spirito che anima la Scuderia in Formula 1.
Interlagos è una pista bellissima, anche se non mi capita di guidarci visto che da anni corro in Europa. Si percorre in senso antiorario e propone curve molto impegnative e in pendenza, cui si aggiunge una larghezza del tracciato minore del solito. Per questo è un circuito sul quale non è facile prendere piena confidenza anche se quando si acquisisce abbastanza sicurezza da riuscire a spingere è stupendo. La componente meteo nel periodo dell’anno in cui questa gara va in scena può giocare un ruolo decisivo, perché con la pioggia il tracciato cambia completamente le sue caratteristiche.