Gp Belgio 2024, Red Bull: la RB20 aerodinamicamente carica torna a far paura

Max Verstappen vola, ma penalizzato di dieci posizioni partirà in P11. Bene Sergio Perez che chiude in P2

Qualifiche Gp Belgio. Uno straordinario Max Verstappen, grazie anche alla Red Bull più carica che gli ha permesso di volare nel tratto centrale, ottiene il giro più veloce. Il secondo a 6 decimi, ma a causa della penalità di 10 posizioni per aver montato il quinto motore endotermico, il campione olandese partirà dalla undicesima piazza.

Benissimo Sergio Perez, chiamato a dare delle risposte convincenti al team, che la mette alle spalle di Leclerc e partirà quindi in seconda posizione. Sin da giovedì si è parlato del suo futuro a Milton Keynes. Molti davano Checo per spacciato, addirittura pensavano che sarebbe stata la sua ultima gara in Red Bull e che sarebbe stato retrocesso nel team satellite Visa Cash App RB. Adesso il messicano avrà un’ottima chance per convincere Helmut Marko a tenerlo.


Gp Belgio 2024, Red Bull – Sergio Perez: “Buone sensazioni per domani”

Dopo un lungo periodo di difficoltà, Checo ritorna in prima fila. Come l’anno scorso, partirà insieme a Charles Leclerc dalla prima fila. Nelle interviste post qualifiche, ritroviamo finalmente il messicano sorridente. Ecco le sue parole:

“In alcuni punti è stato complicato. Come sempre in queste condizioni, è così facile che vada male, come è successo nelle ultime qualifiche in queste condizioni. È stato bello riuscire finalmente a mettere insieme i pezzi”, esordisce Perez.

“Purtroppo non avevamo gomme nuove per la Q3. Eravamo un po’ fuori sincrono nella Q2, quindi siamo stati anche abbastanza fortunati ad arrivare in P10. Penso che la P2 sia probabilmente la migliore posizione che si possa desiderare a Spa. È successo lo stesso con Charles l’anno scorso, quindi proverò a fare lo stesso domani. Ci aspetta una lunga gara. Sembra che sarà asciutto, quindi vedremo”.

“Come ho sempre detto, ogni weekend è una nuova opportunità per fare meglio, ogni giorno. Domani è una nuova opportunità per noi di fare ancora meglio di oggi e puntare a quella vittoria. Vedremo. Ci aspetta una gara molto lunga. Penso che il degrado sarà piuttosto complicato. Da attenzionare il graining con questo nuovo asfalto. Penso che ci siano ancora molte incognite. Ma ho buone sensazioni per domani, quindi vedremo”, conclude Checo Perez.


Gp Belgio 2024, Red Bull – Max Verstappen: “Dobbiamo assicurarci di gestire bene le gomme domani”

Grazie alla scelta degli ingegneri di Milton Keynes di dare a Max una macchina molto più carica, in queste condizioni di pioggia l’olandese ha potuto esaltarsi. Se non fosse stato per la penalità di 10 posizioni, sarebbe stato lui il protagonista di questa giornata. In ogni caso, non è assolutamente da escludere il campione olandese nella lotta per la vittoria.

“È stata una bella qualifica. Fortunatamente il meteo era ok. Stava solo piovendo un po’ e almeno siamo riusciti a fare una qualifica decente. Tutto ha funzionato bene. Con ogni set di gomme che abbiamo montato siamo riusciti a fare buoni tempi sul giro. Stavo pensando alla Q3, non sapendo se si sarebbe asciugata, quindi stavo cercando di tenere due nuovi set per la Q3 e fortunatamente siamo riusciti a superare la Q1 e la Q2”.

“Sono molto felice. La macchina funzionava abbastanza bene sul bagnato. Ho potuto semplicemente fare i miei giri e cercare di fare tempi puliti sul bagnato, il che è sempre piuttosto complicato”.

qualifiche Gp Belgio Red Bull
La RB20 all’Eau Rouge

Sulla gara di rimonta che dovrà fare domani, Max si sofferma su quello che potrebbe accadere in Curva 1. Partendo dal basso, infatti, i rischi di contatti sono molto alti e ciò potrebbe compromettere la gara dell’olandese: “Domani, ovviamente so che sarà una giornata molto diversa. Sarà più caldo, normalmente non pioverà, quindi si tratterà solo del degrado degli pneumatici. Dobbiamo solo assicurarci di essere bravi su questo”.

“So che devo partire 10 posizioni indietro, quindi questo è stato il meglio che potessi fare oggi, e parto da lì. Non so quanto saremo veloci. Spero che possiamo essere nella mischia per provare ad andare avanti. La gara può essere persa alla curva 1, quindi bisogna solo vedere cosa succede all’inizio, naturalmente”.

“È una gara molto lunga, molto dura per le gomme e dobbiamo solo cercare di gestirla al meglio. Speriamo di poter essere competitivi. Sarà una dura battaglia. Cercheremo di fare del nostro meglio. Speriamo di poter combattere con la Ferrari e la Mercedes davanti a noi e se abbiamo un po’ di fortuna, forse potremo sfidare la McLaren”, conclude Max Verstappen.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Exit mobile version