Dopo aver mostrato fiducia e ottimismo alla vigilia del weekend belga, Franco Colapinto ha dovuto fare i conti con una realtà ben diversa al termine della giornata di venerdì a Spa-Francorchamps. Il pilota argentino del programma Alpine ha chiuso la sessione di qualifica per la Sprint Race in 19ª posizione, penultimo sulla griglia, confermando lo stesso risultato ottenuto nelle prove libere.
Una performance ben al di sotto delle aspettative, soprattutto dopo i segnali incoraggianti mostrati dal team in fase di analisi e preparazione. A complicare ulteriormente il confronto interno, c’è il risultato del compagno di squadra Pierre Gasly, capace di accedere alla Q3 e assicurarsi l’ottava posizione sulla griglia di partenza della Sprint.

Gp Belgio – Franco Colapinto: “Dobbiamo massimizzare per domani. Oggi situazione complicata”
Deluso ma lucido, Colapinto ha commentato così il suo venerdì di lavoro: “È stata dura, non è andata come volevamo. Abbiamo fatto un paio di modifiche dopo le prove libere per fare quel passo avanti di cui avevamo bisogno perché la situazione era complicata, ma siamo andati nella direzione sbagliata” ha ammesso ai microfoni della stampa.
Nonostante il risultato negativo, l’argentino prova a guardare avanti. Il Sabato sarà infatti una giornata cruciale, con in programma sia la Sprint Race che la qualifica ufficiale per il Gran Premio di Domenica. “Bisogna lavorare per domani, non è un circuito che ci si addice, dobbiamo massimizzare tutto. Cercherò di fare quel passo avanti di cui abbiamo bisogno“, ha aggiunto lasciando intendere che nel box ci sarà molto lavoro da fare durante la notte.
Il giovane argentino ha anche spiegato le difficoltà incontrate in pista, rivelando problemi tecnici che hanno condizionato pesantemente la sua prestazione. “Abbiamo sofferto di surriscaldamento alle gomme posteriori e la seconda tornata in qualifica è stata davvero difficile”, ha spiegato l’ex Williams.
Per Colapinto, ora, l’obiettivo è chiaro, limitare i danni nella Sprint e preparare al meglio la qualifica del Sabato pomeriggio, cercando di riscattare un weekend fin qui in salita che potrebbe ribaltare le carte in tavola anche a seconda del fattore meteo. “Le previsioni sembrano ancora incerte per il fine settimana e, in un posto come Spa, è sempre difficile fare previsioni. Speriamo quindi che questo giochi a nostro favore e crei qualche opportunità per domani e Domenica“.
Crediti Foto: Alpine