Gp Belgio 2025 – Sprint Race, ordine arrivo – Siamo giunti alla terza gara veloce della stagione che ha come tema caldo la validazione degli aggiornamenti introdotti soprattutto dalla Red Bull e dalla Ferrari. McLaren, che a Spa introduce il fondo testato nel primo turno di libere di Silverstone, ha dimostrato di possedere ancora un certo vantaggio. Almeno sul push lap. La gara ci dirà se anche sul passo la MCL39 è il punto di riferimento e se la RB21 e la SF-25 avranno recuperato nel terreno di caccia delle monoposto di Woking.
Prima di calarci nella sintesi testuale, vediamo quali sono le condizioni in cui si è svolta una gara. La temperatura dell’aria al momento dello start è di 21°C. Quella dell’asfalto di 39°C. Umidità all’56% e vento che spira a 1,4 m/s dai quadranti occidentali.
Si ricordi che Pirelli per l’occasione ha portato C1 hard, C3 medium, C4 soft. Salto di mescola per affrontare le sfide che impone Spa-Francorchamps. 15 i giri per arrivare alla bandiera a scacchi.
Gp Belgio 2025: la sintesi
Il primo tema è quello della scelta delle gomme per l’unico stint di gara. La copertura media è l’opzione adottata da tutti tranne che da Franco Colapinto che azzarda con la soft partendo dai box. Da annotare il primo colpo di scena: Pierre Gasly ha problemi poco prima dell’avvio delle operazioni. I tecnici francesi provano il recupero in extremis che non riesce.
Al via Norris sfila in P1 alla Source. In fondo al Kemmel, Max ha la meglio della MCL39 n°81. Stessa cosa fa Leclerc con Norris sfruttando la potente scia che si può attivare dopo il Raidillon. In fondo al gruppo Hamilton è in P17, davanti ad Antonelli. Gasly parte con comodo dai box usando la sessione come test in vista della gara.
Al giro 4 Norris supera la Ferrari n°16 e si mette a caccia del compagno di squadra. Hamilton recupera una posizione ai danni di Hulkenberg.
Là davanti Max, grazie alla super velocità in rettilineo della sua RB21, riesce a tenere a distanza Piastri nonostante questi possa aprire il DRS. Il tema è sulla tenuta delle gomme della vettura austriaca, cosa che non sempre è stata efficace nelle precedenti uscite. Leclerc, una volta superato da Norris, perde contatto e si avvia a una gara in P4: lontano dal podio, con un margine di rassicurante su Ocon.
Hamilton, e non una novità, si lamenta di un posteriore debole. La nuova sospensione sembra non soddisfare il sette volte iridato che è alla ricerca disperata del feeling con la SF-25.
Si chiude una gara anonima, vuota di spunti tecnici in cui i piloti pensano a non far danni invece di attaccare. Emerge Verstappen che recupera un inutile punticino in una lotta iridata che non si combatte certamente con eventi come quello appena chiusosi.
F1 – Gp Belgio 2025: i risultati
- Max Verstappen
- Oscar Piastri
- Lando Norris
- Charles Leclerc
- Esteban Ocon
- Carlos Sainz
- Oliver Bearman
- Isack Hadjar
- Gabriel Bortoleto
- Liam Lawson
- Yuki Tsunoda
- George Russell
- Lance Stroll
- Fernando Alonso
- Lewis Hamilton
- Alex Albon
- Andrea Kimi Antonelli
- Nico Hulkenberg
- Franco Colapinto
- Pierre Gasly
Gp Belgio 2025: l’ordine d’arrivo
Crediti foto: F1TV, McLaren
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui