Gp Belgio 2025 – Nonostante la pioggia che ha caratterizzato l’inizio della gara, SPA sorride alla Ferrari, in particolar modo a Charles Leclerc. Il pilota monegasco ha portato a casa un terzo posto al termine di un Gran Premio abbastanza combattuto. Il ferrarista ha dovuto difendere la sua posizione conquistata in qualifica dai costanti attacchi di Max Verstappen, che è rimasto quasi sempre minaccioso alle sue spalle.
Nota di merito anche a Lewis Hamilton che è stato eletto dal pubblico come Driver of the day. Il britannico nonostante la partenza dalla pitlane è riuscito a concludere la gara al settimo posto mettendo a segno sorpassi su sorpassi.

Gp Belgio 2025 – Ferrari: Le dichiarazioni dei piloti
Si tratta del quinto podio stagionale per la Scuderia di Maranello, tutti conquistati proprio da Leclerc, sempre più protagonista della stagione del Cavallino.
“Max mi è rimasto incollato per tutta la gara, tenerlo a distanza non è stato semplice” ha dichiarato Leclerc a fine gara ” La prima parte è stata particolarmente difficile: avevamo meno carico aerodinamico rispetto a McLaren e Red Bull, che avevano puntato su assetti più adatti al bagnato. Per fortuna, con l’asciugarsi della pista, il nostro ritmo è migliorato sensibilmente”
Charles Leclerc è stato messo a dura prova anche con la comunicazione con il suo ingegnere Bryan Bozzi “In alcuni momenti preferisco rimanere concentrato al massimo ” ha spiegato Charles “Bryan cercava di darmi tutte le informazioni utili, ma gli ho chiesto di lasciarmi tranquillo. In condizioni come queste, basta poco per commettere un errore”
Weekend in salita per Lewis Hamilton, che a Spa-Francorchamps ha dovuto fare i conti con una serie di difficoltà. L’errore commesso in qualifica lo ha costretto a partire dal fondo, complicando ulteriormente la sua gara.
A peggiorare la situazione, la sostituzione di alcuni componenti sulla sua Ferrari, che lo ha obbligato a scattare dalla pit lane. Nonostante le premesse sfavorevoli, il sette volte campione del mondo ha messo in mostra tutta la sua esperienza, risalendo il gruppo fino a chiudere in settima posizione.
Intervistato dai microfoni della F1, Hamilton ha sottolineato il feeling positivo con l’asfalto umido: “Le condizioni di bagnato sono quelle in cui mi sento più a mio agio”, ha dichiarato, confermando ancora una volta la sua abilità in situazioni di aderenza precaria.
Si è poi scusato sia con il team che con i suoi tifosi per gli errori che ha commesso sia Venerdì che ieri in qualifica, sottolineando al contempo l’importanza del risultato finale “Ci sono tanti fattori che hanno portato agli errori, in particolare con il venerdì. Ma per quanto riguarda il sabato è stato totalmente colpa mia. Però continuerò a spingere. Abbiamo portato a casa qualche punto, recuperandone diversi, ed è positivo. Ora ho capito meglio i cambiamenti che abbiamo portato. Torneremo in fabbrica con una visione più chiara”
Crediti Foto: Scuderia Ferrari HP