Gp Belgio 2025. risultati Fp1 – Dopo settimane di stravolgimenti interni, prove tecniche e molte parole, la Formula 1 riaccende finalmente i motori. Tanti i temi di un weekend sprint che si preannuncia come un momento chiave del campionato 2025.
La Ferrari si presenta con la nuova sospensione; la McLaren testerà nuovamente il fondo provato a Silverstone per tenere il distacco aperto sulla concorrenza. Red Bull è il team che ha profuso il maggior sforzo tecnico (qui per approfondire). La RB21 introduce molte novità, dall’ala anteriore a una nuova cover engine passando per inlet dalla forma inedita e una rivisitazione dei bracci della sospensione anteriore. Oltre a questo si registra la presenza di Laurent Mekies che debutta al ponte di comando. Tante novità nell’unica sessione di libere perchè alle 16:30 sarà già tempo di qualifiche sprint.
La seduta si è svolta nelle seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 20°C, asfalto a 33°C, umidità al 70%, vento a 1,7 m/s proveniente da Ovest. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C1Hard, C3 Medium, C4 Soft. Salto di mescola per affrontare le sfide di una pista molto severa con le coperture.
Gp Belgio 2025: la sintesi di Fp1
L’attività in pista è subito frenetica. Gomma hard grande protagonista nelle prime battute. Gli unici con media sono i due Haas e le Red Bull RB21 che hanno molto da testare. I piloti prendono confidenza con una pista baciata dal sole, a smentire le previsione che annunciavano pioggia.
Flow-viz sulle ali posteriori delle SF-25. Si studia l’interazione tra la nuova sospensione e l’elemento aerodinamico specifico per la pista belga. I tempi, come normale che sia, calano rapidamente. Da annotare la sostituzione delle power unit per le McLaren che arrivano alla quarta unità stagionale. Mossa scontata su una pista molto esigente sul versante endotermico. Ovviamente nessuna penalità per i papaya.
Dopo quindici minuti di lavoro è Max Verstappen a guidare le operazioni davanti alle due McLaren e a Leclerc. Hamilton, più staccato, si lamenta dell’instabilità della sua SF-25. Da una prima sensazione visiva si può notare che le rosse soffrono di un po’ di bottoming che denuncia un assetto sospensivo abbastanza morbido. Ma è prestissimo per tirare le somme. A conferma di ciò arriva Leclerc che si prende la vetta dopo 23 minuti e nove giri sul gomma hard. Risale anche Lewis che si accomoda in P4 alle spalle di Ocon.
In Ferrari, dopo la prima tornata di giri, si lavora alla rigidità della sospensione posteriore ma anche sull’altezza della stessa. Evidenetmente si vuole contenere il saltellamento mostrato nel primo run. È Hamilton a prendere la pista per testare le modifiche effettuate. Ancora pneumatici a banda bianca per il sette volte iridato. Lavoro differenziato in Ferrari: ala posteriore più carica per la 44, con minore incidenza per la 16.
Il programma di prove compatto imposto dal weekend sprint porta i team a non testare subito veri e propri giri push. Si prosegue in brevi stint per raccogliere dati e definire l’assetto in vista della qualifica sprint che scatterà alle 16:30. Non si vedono quindi miglioramenti sensibili nei crono che restano bloccati ai riscontri ottenuti nella prima mezz’ora.
La situazione si smuove nel finale quando si vedono le gomme soft. Lance Stroll è il primo con Pirelli C4 e non a caso sale in vetta. Dura poco la leadership del canadese che viene superato da Oscar Piastri, Max Verstappen e via via dai piloti con vetture più performanti. Il tempo di Piastri, che chiude in P1, è mostruoso soprattutto nel T2. Norris, che stava replicando, commette un errore che lo tiene lontano dalla vetta. Il britannico recupera dopo salendo in P2. Il potenziale della MCL39 sembra molto importante. Max, sulla sirena finale, si mette tra le due McLaren. Da annotare che le Mercedes ottengono i migliori crono con gomma media.
La sessione non ha dato indicazioni probanti poiché i team hanno lavorato con programmi differenti e non noti. Sarà solo la qualifica sprint a dare qualche indicazione più coerente per capire dove i team vanno a posizionarsi nella scala dei valori. Sempre che non intervenga la pioggia a mescolare le carte.
Gp Belgio 2025: i risultati di Fp
- Oscar Piastri
- Max Verstappen
- Lando Norris
- George Russell
- Charles Leclerc
- Andrea Kimi Antonelli
- Lewis Hamilton
- Lance Stroll
- Fernando Alonso
- Isack Hadjar
- Carlos Sainz
- Alex Albon
- Gabriel Bortoleto
- Nico Hulkneberg
- Liam Lawson
- Esteban Ocon
- Pierre Gasly
- Yuki Tsunoda
- Franco Colapinto
- Oliver Bearman
Gp Belgio 2025: i tempi di Fp1
Crediti foto: F1TV
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui