GP Belgio 2025, Red Bull. Il team austriaco ha portato sul circuito di Spa-Francorchamps alcuni solidi aggiornamenti, che avrebbero dovuto permettere ai suoi piloti di affrontare le Qualifiche della Sprint Race con un miglior bilanciamento della vettura. Un risultato però, arrivato solo da un lato del box: quello del quattro volte campione del mondo.
Inizialmente, Max Verstappen e Yuki Tsunoda superano l’SQ1 in scioltezza. Poi nel corso della manche successiva, Max si prende la scena fino all’ultimo istante, quando il britannico Lando Norris su McLaren, conquista la vetta della Q2 del format Sprint. Eppure, se l’olandese accede facilmente all’ultima sessione di qualifica, Tsunoda ancora una volta, è costretto a salutare i “top driver” anzitempo: per il giapponese solo un dodicesimo posto, con il crono 1.42.184, decisamente più alto rispetto all’1.41.583 del compagno.
Al termine dell’SQ3 del GP del Belgio, Oscar Piastri conquista per la prima volta in carriera la pole position, valida per la Sprint Race in programma sabato alle 12:00. Alle spalle dell’australiano si piazza l’alfiere di Red Bull che lotta insistentemente per la prima casella, ma è costretto a cedere la pole all’#81 “papaya”.

GP Belgio 2025, Red Bull – Le parole di Max Verstappen:
Il pilota olandese, che aveva già ben figurato durante la sessione di libere mattutina – dove si era posizionato tra gli scarichi della McLaren di Oscar Piastri e l’anteriore di Lando Norris – ha commentato il risultato conquistato: “Abbiamo ottenuto un risultato molto positivo. Siamo secondi tra la coppia McLaren. Abbiamo sfruttato al massimo il nostro potenziale di oggi. Ho fatto un buon giro e mi sono divertito“.
Quanto agli update che il team ha portato su questo circuito, il driver della Red Bull ha chiarito: “Non è facile valutare gli aggiornamenti nel corso di un weekend di gara Sprint, il tempo è poco, e ci affidiamo ai risultati. Tuttavia, quest’ultimi, confermano ancora un divario dalla McLaren. Non è quello che vogliamo“. Infine, Max ha concluso: “Funziona così: noi cerchiamo di migliorare e a volte ci riusciamo, ma avviene lo stesso per tutti gli atri team. Dobbiamo continuare a lavorare”.

GP Belgio, Yūki Tsunoda non soddisfatto: “Qualifica intensa e risultato deludente”
Nonostante il risultato deludente nelle qualifiche valide per la Sprint Race, il pilota giapponese ha dimostrato di essere più sereno al volante della Red Bull RB21 – almeno nella prima parte delle Fp1, prima che Max montasse le mescole soft – nel suo primo fine settimana sotto la direzione di Laurent Mekies, subentrato dopo l’improvvisa separazione con Christian Horner.
“È stata una sessione di qualifica intensa e difficile, come spesso accade. In Formula 1, ogni piccolo dettaglio conta in modo rilevante. Io faccio sempre del mio meglio, ma non è facile emergere”. Poi il #22 ha aggiunto: “Essere eliminato in questo modo è davvero frustrante, soprattutto quando si presenta una buona opportunità. Sono comunque positivo per il resto del weekend, perché sappiamo quali sono gli aspetti che possiamo migliorare” ha concluso il pilota giapponese.
Pertanto, le aspettative per la gara breve e le qualifiche tradizionali che precedono il Gran Premio domenicale non sono del tutto negative. Tuttavia, ai vertici di Milton Keynes sono richiesti risultati concreti dal venticinquenne giapponese, che dopo dieci Gran Premi, tardano ad arrivare.
La diretta del Gran Premio è in programma alle 15:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1. Così come ogni sessione.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui