GP Belgio 2025 – Qualifiche Mercedes. Dopo un venerdì complicato e una Sprint Race che non ha svoltato l’umore della scuderia di Brackley, la Mercedes si rende protagonista di un’altra prestazione altalenante al termine delle qualifiche di Spa-Francorchamps: il rookie Kimi Antonelli è stato inaspettatamente eliminato nella prima manche, mentre il britannico George Russell ha conquistato agevolmente l’accesso al Q2, con un buon decimo tempo.
Poi il #63 oltrepassa la tagliola del Q2 con la stessa facilità e si candida per un posto buono nella top ten. Difatti, George ha fermato il cronometro sull’1.41.260 al termine della Q3. Un crono però lontanissimo dalla pole di Lando Norris in 1.40.562. Un tempo valido per posizionarsi nella sesta casella in griglia di partenza alle spalle di un ottimo Alex Albon, con Williams e davanti all’RB21 di Yūki Tsunoda.

GP – Mercedes, Andrea Kimi Antonelli: “Momento difficile. Non riesco a guidare come vorrei“
Il talento c’è. Il tempo per esprimerlo anche. Forse Kimi soffre la pressione dovuta dal poco feeling con la W16 che il compagno di scuderia sembra patire meno. Eppure, più volte il team principal Toto Wolff ha difeso il bolognese affermando quanto sia importante la serenità al volante di una vettura di Formula 1.
Al termine della sessione di qualifica, il pilota Mercedes ha spiegato il motivo delle difficoltà emerse sul circuito di Spa: “Onestamente faccio molta fatica a guidare come vorrei e non riesco a sprigionare il massimo potenziale dalla monoposto. Stiamo vivendo un momento difficile, ma bisogna lavorare per ritrovare lucidità e concretezza”.
Poi il #12 ha proseguito: “Il vero motivo delle mie difficoltà è legato all’ingresso delle curve, perché non riesco ad applicare il mio stile di guida e non ottengo la giusta velocità in entrata”. Infine, in vista del Gran Premio, ha così concluso: “Domani abbiamo deciso di partire dalla pit lane, così cambieremo dei componenti e sfrutteremo questo brutto risultato per farlo. La pioggia sarà un’opportunità. Vedremo cosa fare”.

GP Belgio 2025 – Mercedes, le parole di George Russell
Archiviate le qualifiche, il ventisettenne delle “Frecce d’Argento” ha ammesso che la direzione delle ultime gare non è soddisfacente: “Nonostante il sesto posto, ho svolto una brutta qualifica, ma questo vale anche per Kimi. Quindi, come team abbiamo fatto un passo indietro significante”.
In merito al deficit prestazionale della W16, il #63 ha aggiunto: “Non è facile trovare soluzioni in un weekend Sprint, potrebbe anche peggiorare ulteriormente la situazione. Dobbiamo capire perché all’inizio del campionato eravamo competitivi e adesso non più. Abbiamo fatto un passo indietro anche nei confronti delle scuderie di centro”.
Non si sbilancia sulle aspettative della gara: “Sarà difficile sorpassare e non mi aspetto grandi risultati nella prima parte di gara, soprattutto se il tracciato sarà asciutto”. E sulla probabilità di una domenica bagnata, risponde: “Potrebbe cambiare gli scenari, ma sarà sempre un contesto difficile, in quanto non abbiamo un carico aerodinamico molto alto. Dobbiamo essere bravi a non commettere errori e sperare che tutto funzioni per il meglio”, ha concluso il britannico.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui