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Home F1 Analisi e tecnica

GP Belgio 2025 – Telemetria qualifica sprint: Piastri vs Leclerc, 0.768s che raccontano due filosofie

Analisi del confronto telemetrico tra Oscar Piastri e Charles Leclerc a Spa-Francorchaps. Parallelo che svela i punti di forza della McLaren e le persistenti carenze tecniche della Ferrari

Diego Catalano by Diego Catalano
25 Luglio 2025
in F1 Analisi e tecnica, News
Tempo di lettura: 4 minuti
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Gp Belgio 2025
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Il giro chiuso in 1.40.510 (nuovo record della pista, ndr) di Oscar Piastri nella Sprint Qualifying di Spa-Francorchamps ha rappresentato non solo una prestazione individuale di assoluto livello, ma anche una prova tangibile dell’efficienza complessiva raggiunta dalla McLaren MCL39. Al confronto diretto, Charles Leclerc – con una SF-25 evoluta con la nuova e attesissima sospensione posteriore, ma ancora in difetto su più fronti – ha chiuso in P4 a 768 millesimi. Un distacco importante su un circuito comunque lungo, di 7 km, che si spiega analizzando con attenzione i dati telemetrici.

Piastri vs Leclerc
Confronto Piastri – Leclerc Gp Belgio

Spa Francorchamps: tre settori, tre verità

Spa è un circuito che mette a dura prova tutte le aree funzionali di una monoposto: trazione, efficienza aerodinamica, stabilità in appoggio e potenza. Per questo motivo, il confronto tra Piastri e Leclerc offre un’eccellente cartina di tornasole delle differenze tra i due progetti tecnici.

I dati mostrano come il vantaggio di Piastri non derivi da un singolo tratto dominante, ma da una costruzione graduale del tempo lungo tutti e tre i settori. In particolare:

  • Settore 1: vantaggio minimo, ma segnali di miglior risposta aerodinamica
  • Settore 2: il cuore del tempo, McLaren dominante in inserimento e trazione
  • Settore 3: buona accelerazione per entrambi, ma McLaren più efficiente in uscita

Nel prossimo blocco l’analisi settore per settore.


Settore 1: alta velocità e inserimento in compressione

Eau Rouge – Raidillon – Kemmel Straight

Entrambi i piloti affrontano la sequenza in pieno, con velocità superiori ai 320 km/h. Tuttavia, la McLaren evidenzia una leggera superiorità nella transizione in salita (curve 3-4), dove la stabilità verticale fa la differenza. Il carico aerodinamico generato dal fondo vettura della MCL39 consente a Piastri di percorrere la salita dell’Eau Rouge con meno correzioni e con gas più aperto, come mostrano i dati di acceleratore e giri motore

Frenata di Les Combes

Piastri stacca più profondo e con maggiore aggressività. La SF-25 mostra più movimento in inserimento, costringendo il monegasco a una frenata più cauta. Questo è il primo punto dove si costruisce un delta tempo significativo (+0.150s per la monoposto britannica).

Piastri vs Leclerc
Piastri vs Leclerc: velocità
Piastri Vs Leclerc
Piastri vs Leclerc: acceleratore

Settore 2: qui si decide tutto

Bruxelles 

Una curva a medio raggio, molto tecnica. Piastri riesce a rientrare sul gas circa 10 metri prima, segno di un retrotreno più “piantato”. La gestione della trazione è in questo punto il fattore decisivo, con la McLaren che scarica a terra più potenza senza pattinamenti, mentre Leclerc modula con maggiore cautela.

Pouhon

Uno dei tratti più impressionanti del giro di Piastri. La velocità di percorrenza è visibilmente superiore: circa 6-8 km/h in più di media, con un’apertura gas più decisa. Il comportamento della vettura in appoggio rivela una migliore distribuzione dei carichi laterali, grazie a un assetto probabilmente più basso e rigido. La SF-25 accenna un po’ di sottosterzo, visibile nel grafico Throttle per via di un ritardo nell’uscita a pieno gas.

Fasi miste (Campus, Stavelot)

La McLaren riesce a mantenere una velocità media superiore e meno trasferimenti di carico. Il dato delle cambiate mostra come Piastri abbia una progressione più fluida nei cambi marcia, a conferma di un miglior bilanciamento telaio-cambio. In particolare tra curve 13 e 14, la SF-25 sembra accusare nervosismo in appoggio sul posteriore, costringendo Leclerc a un lift anticipato.

Piastri vs Leclerc
Piastri vs Leclerc: giri motore
Piastri vs Leclerc
Piastri vs Leclerc: marce

Settore 3: accelerazione, efficienza e stabilità in frenata

Stavelot e Blanchimont 

In uscita da Stavelot, entrambi i piloti sono al 100% del gas, ma è la McLaren ad allungare meglio. Il grafico Delta Time mostra qui un progressivo allungamento del vantaggio, indicativo di un migliore deployment elettrico. A Blanchimont, l’auto di Woking si conferma più stabile e meno soggetta a correzioni ad alta velocità.

Bus Stop 

Ultimo momento critico. Qui Piastri guadagna ancora. La frenata è più profonda e il punto di corda interno viene raggiunto con maggiore decisione. Nella riapertura sull’acceleratore, la differenza è palese: trazione pulita per McLaren, slittamento controllato per Ferrari.

Piastri vs Leclerc
Piastri vs Leclerc: delta time

Gp Belgio 2025 – McLaren MCL39 vs Ferrari SF-25: approccio tecnico e filosofie divergenti

La McLaren MCL39 evidenzia un assetto evidentemente più rigido, con un corpo vettura forse più basso (considerazione ipotetica non potendo contare su dati concreti). L’auto sviluppa maggiore downforce effettiva generata dal fondo. Il comportamento è più neutro in inserimento e percorrenza con una trazione stabile in uscita e una gestione elettrica efficiente. Generalmente, si evidenzia una maggiore reattività in inserimento.

La Ferrari SF-25 mostra un retrotreno ancora troppo sensibile in uscita curva. Il bilanciamento è meno uniforme tra asse anteriore e posteriore. Sul fronte propulsivo, i dati dicono che la delibera elettrica è buono ma non ottimale: si riscontra una leggera mancanza in allungo. La frenata è meno incisiva rispetto alla concorrente inglese.

Il risultato di tutto ciò fornisce un trend chiaro: McLaren ha sviluppato una monoposto capace di adattarsi in modo estremamente efficace a Spa-Francorchamps; una pista che sembra essere cucita intorno alle caratteristiche della MCL39. Gli aggiornamenti portati a Silverstone al fondo sembrano aver “energizzato” un progetto già maledettamente efficace.

Ferrari, invece, è ancora in una fase intermedia nonostante la versione rivista del fondo (introdotta in Austria) e la sospensione portata per l’occasione che, sul push lap, non sembra aver apportato benefici tangibili alla SF-25, almeno per il momento. Non abbiamo riscontri sul passo gara, ragion per cui la sprint di domani sarà un banco di prova decisivo nell’economia del Gp e della stagione.

Il gap di 768 millesimi tra Piastri e Leclerc è il risultato di una combinazione di fattori: un assetto più efficace, una piattaforma aerodinamica più coerente e una power unit che sembra adattarsi meglio, nella componente elettrica, agli allunghi clamorosi presenti a Spa-Francorchamps. Ovviamente in favore della monoposto papaya.

Il grafico Delta Time parla chiaro: non c’è un singolo punto dove la Ferrari crolla, ma una serie di micro differenze che, sommate, costruiscono il gap tra la pole e la seconda fila. E la sensazione che sia difficile recuperare è netta…


Crediti foto: Formulacritica

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Tags: Charles LeclercF1Ferrari SF-25Gp Belgio 2025McLaren MCL39NewsOscar Piastri
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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