Gp Belgio 2025 – Oscar Piastri si prende la scena nelle Ardenne. Sul tracciato di Spa-Francorchamps, teatro del tredicesimo round del Mondiale di Formula 1 2025, il pilota australiano ha firmato il miglior tempo nella Sprint Qualifying, fermando il cronometro sull’1:40.510. Un riferimento che vale anche il nuovo record della pista nella configurazione attuale.
Dietro di lui Max Verstappen, staccato di 477 millesimi, mentre Lando Norris ha chiuso in terza posizione con un distacco di sei decimi circa dal compagno di squadra. Quarta la Ferrari SF-25 di Charles Leclerc che accumula un ritardo preoccupante e che fa il pari con le difficoltà in cui è incappato ancora una volta Lewis Hamilton che scatterà in penultima fila nella sprint race di domani.

Gp Belgio 2025, McLaren: le parole di Oscar Piastri
L’alfiere della McLaren ha mostrato una prestazione in costante crescita nel corso delle tre fasi di qualifica, anche se la Q2 non è stata priva di tensione: il superamento di un track limit ha portato alla cancellazione del suo miglior tempo, costringendolo a rientrare nei migliori dieci per il rotto della cuffia.
Un momento di tensione prima del colpo decisivo in Q3. “È stato un giro davvero piacevole”, ha dichiarato a caldo ai microfoni della F1 nel post-qualifica. “Il momento più delicato è stato certamente nella seconda fase, quando ho rischiato di restare fuori. Ma la macchina ha risposto in modo straordinario, fin dal primo passaggio. È una delle piste che amo di più, e penso che si sia visto”.
Il pilota papaya ha poi sottolineato come il rendimento della vettura sia stato solido anche nei precedenti weekend, sebbene i risultati finali non abbiano sempre rispecchiato il potenziale. “Stiamo lavorando nella giusta direzione. Qui ho trovato subito il feeling giusto. Forse avrei potuto limare ancora qualcosa, ma mi sono davvero divertito”.
Guardando alla Sprint Race, Piastri si mantiene cauto: “Partire davanti qui non è sempre un vantaggio, specialmente con una macchina come la Red Bull alle spalle. Sappiamo quanto siano veloci nei tratti di puro allungo, sarà una bella sfida cercare di tenerli dietro. Ma siamo messi bene”. Proprio Verstappen potrebbe essere un alleato nella corsa contro Norris che oggi è apparso leggermente sottotono.
Crediti foto: McLaren F1
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui