GP Belgio 2025, Mercedes e l’operazione riscatto. Dopo gli ultimi appuntamenti dei GP d’Austria e di Gran Bretagna in cui il team anglo-tedesco ha conquistato solo un quinto e un decimo posto con Russell, mentre Antonelli non ha collezionato punti, Mercedes affronta il weekend di Spa con diversi nodi da sciogliere.
Tra questi, spiccano ancore le questioni contrattuali legate a George e la stessa conferma di Kimi al volante della W16. Tuttavia, nel “media day” di ieri, Toto Wolff – team principal delle “Frecce d’Argento” – ha ribadito il reale interesse a proseguire con entrambi i piloti anche per la prossima stagione.
Mettere a punto la monoposto in questo fine settimana non è cosa facile, complice il format Sprint che impone solo una sessione di prove libere al venerdì, prima di lasciare spazio alle qualifiche che scatteranno alle 16:30. Nonostante il tempo ristretto, le prime indicazioni al termine delle Fp1 sono positive per il box di Brackley che ha focalizzato il lavoro su una costante simulazione del passo gara utilizzando mescole medium, tralasciando di fatto i tentativi da time attack.

GP Belgio 2025, il punto Mercedes
George Russell ha fermato il cronometro sull’ 1.42.598. Un tempo che consente al britannico di concludere la manche al quarto posto, alle spalle del duo McLaren e di Max Verstappen con la Red Bull. Poco più attardato – circa quattro decimi – Kimi Antonelli in sesta posizione. Anche il pilota italiano ha girato con lo stesso compound.
“I nostri piloti hanno ottenuto sensazioni positive con la mescola dura, così come con la media. Probabilmente la hard sarà usata domenica. Nel frattempo, stiamo lavorando sull’assetto per sprigionare il massimo a livello aerodinamico. Vediamo come andrà la Qualifica per la Sprint”, ha commentato Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport. Sulla coppia Mercedes 2026: “George Russell e Kimi Antonelli molto probabilmente saranno entrambi con noi. Niente è sicuro al 100%, ma è un’ipotesi molto concreta”.
Non sono mancate le dichiarazioni sul licenziamento di Christian Horner: “Lui ha dimostrato di essere forte in questi anni e magari lo rivedremo in futuro impegnato con qualche altro ruolo”. E sulla remota possibilità che l’addio di Horner sia stato influenzato dai colloqui tra Mercedes e Verstappen, Wolff risponde: “No, ci sono molte cose che tutti noi non sappiamo”, conclude il team principal Mercedes.
La diretta del Gran Premio è in programma alle 15:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1. Così come ogni sessione.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui