Gp Belgio 2025 – Il pomeriggio sul circuito di Spa-Francorchamps si è aperto con una pioggia torrenziale che ha costretto la direzione gara a rinviare la partenza del Gran Premio di circa un’ora e venti minuti. Dopo quattro giri dietro la Safety Car, è finalmente arrivato il via con una partenza lanciata.
Al momento della ripartenza, Lando Norris ha perso subito la posizione nei confronti del compagno di squadra Oscar Piastri, che ha sfruttato perfettamente la scia per passare in testa dopo poche curve. Il pilota britannico non è riuscito a reagire e ha trascorso tutta la gara alle spalle dell’australiano, senza mai avere l’opportunità concreta di attaccare.
Perfetta invece la gara di Oscar Piastri, che ha guidato con freddezza e senza errori dal momento in cui ha preso la leadership fino alla bandiera a scacchi. Lando Norris ha provato ad accorciare le distanze, ma alcuni errori gli sono costati decimi preziosi e non è mai riuscito ad avvicinarsi abbastanza per tentare un sorpasso.
McLaren festeggia così una doppietta storica, che mancava da anni, portando a casa punti importantissimi in ottica Campionato Costruttori. Con questa vittoria, Piastri consolida anche la sua leadership in classifica piloti, portando il suo vantaggio su Norris a 16 punti.

Gp Belgio 2025 , McLaren : Le dichiarazioni dei piloti
In una gara in condizioni complicate con l’avvio alle spalle della Safety Car, Lando Norris non è riuscito a trovare il grip giusto
“Oscar ha fatto un gran lavoro alla partenza: è uscito un pelo meglio, ha sfruttato la scia e non sono riuscito a replicare. Dopodiché non potevo farci più nulla. Mi sarebbe piaciuto salire sul gradino più alto, ma oggi Oscar è stato semplicemente più bravo”
Dopo il primo pit stop, il pilota britannico della McLaren è tornato in pista con le gomme hard, ma nonostante tutto non è riuscito ad avvinarci al suo team-mate
“Se la gara fosse rimasta pulita fino alla fine forse avrei potuto provarci. Ma abbiamo commesso qualche errore qua e là, e anche con una guida perfetta non credo avrei vinto oggi. Sono comunque soddisfatto per il team: è un risultato importante, frutto del lavoro di tanti anni”
Archiviata ormai la gara del Belgio, Lando Norris è già proiettato al prossimo weekend che si svolgerà a Budapest “Budapest è uno dei miei tracciati preferiti, qui ho iniziato la mia carriera in F1 e ho bei ricordi. Sarà un’altra sfida, ma non vedo l’ora di tornarci e lottare di nuovo per il podio”
Grande soddisfazione anche per Oscar Piastri, autore di una prestazione impeccabile fin dalla ripartenza “Sapevo che al via era la mia occasione migliore per attaccare. Mi sono incollato alla prima fila, ho alzato leggermente il gas prima della curva e sono riuscito a infilarmi. Alla fine ho faticato un po’ con le medie negli ultimi 5–6 giri, ma siamo sempre stati sotto controllo”
Dopo le qualifiche del Sabato, l’australiano non aveva nascosto una certa delusione per la seconda posizione in griglia, ma la gara ha cambiato tutto “Onestamente all’inizio ero un po’ deluso dalla posizione sulla griglia perché pensavo potesse limitarmi, ma non appena mi sono trovato vicino ho tirato fuori il massimo. È stata una bella battaglia fino alla cima della collina e sono felice di come è andata”
Crediti Foto: McLaren