Alla vigilia del Gran Premio del Belgio 2025, nel media day del giovedì, Lewis Hamilton ha condiviso alcune considerazioni sul lavoro di sviluppo portato avanti dalla Scuderia Ferrari nel corso della stagione. Il sette volte campione del mondo ha sottolineato l’importanza di ricevere aggiornamenti tecnici in modo costante, pur evidenziando il divario rispetto ad altri team.
“L’aspetto positivo è giungere al filming day e vedere che i nuovi pezzi stanno arrivando” – ha dichiarato Hamilton – “Abbiamo introdotto un fondo aggiornato in Bahrain, poi è passato un bel po’ di tempo prima del successivo pacchetto in Austria. Altri team portano piccole novità praticamente ogni weekend“.
Il pilota britannico ha inoltre espresso soddisfazione per le novità tecniche introdotte dalla squadra a Spa-Francorchamps: “Sono grato che Ferrari abbia nuovi componenti qui. Cercheremo di sfruttarli al meglio nel corso del weekend“.

Gp Belgio: Hamilton e le difficoltà causate dal weekend Sprint
Hamilton ha poi riconosciuto le difficoltà legate all’ottimizzazione del pacchetto in un fine settimana con formato Sprint: “Ottimizzare il nuovo pacchetto in una Sprint è difficile. Bisognerà massimizzare il tempo in pista e le informazioni raccolte da entrambe le auto“.
Guardando al futuro, il sette volte iridato ha espresso interesse per i cambiamenti regolamentari attesi per il 2026, che segneranno una nuova era tecnica per la Formula 1: “Del 2026 amo che ci siano questi cambiamenti. Sono una sfida per tutti noi. Solo il tempo dirà come andrà“.
Infine, ha spiegato il proprio distacco dalle dinamiche del paddock durante le pause tra le gare: “Quando sono lontano dalle corse, non presto attenzione a ciò che accade in Formula 1. Non posso dire di essere stato sorpreso o meno“.
Hamilton sferza la Ferrari
“Sento che è mio compito mettere in discussione ogni area, ogni persona del team – soprattutto quelli ai vertici, che prendono le decisioni”, spiega Hamilton parlando del lavoro con la Ferrari. “Se guardi alla squadra negli ultimi 20 anni, hanno avuto piloti straordinari come Fernando, Kimi, Sebastian. Piloti eccezionali, ma non hanno vinto un titolo, e io mi rifiuto che accada lo stesso con me”.
“Se fai sempre le stesse cose, ottieni sempre gli stessi risultati, quindi sto mettendo in discussione tutto. E loro sono molto reattivi. Sono qui per vincere, non ho molto tempo, quindi questo è il momento decisivo”, ha chiuso l’ex Mercedes.
Il Gran Premio del Belgio rappresenta per Ferrari un’occasione importante per valutare gli effetti degli ultimi aggiornamenti sulla SF-25, in un fine settimana particolarmente denso che prevede anche la Sprint Race del sabato.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, McLaren F1
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui