Gp Belgio 2025 – Dopo la strategia conservativa che la McLaren ha adottato durante la Sprint Race, nelle qualifiche in vista della gara di domani i due piloti del team di Woking hanno nuovamente dato prova della superiorità della scuderia.
Le qualifiche sono terminate con una doppietta firmata da Lando Norris e Oscar Piastri, con Leclerc a concludere la top three. Il britannico della McLaren ha strappato la pole position con un crono di 1:40.562, precedendo il compagno di squadra per soli 85 millesimi di secondo.
Il dominio della McLaren si è costruito in particolar modo nelle prima fasi della Q3, quando Norris ha saputo sfruttare al meglio il primo tentativo lanciato. Il suo giro è rimasto imbattuto fino alla bandiera a scacchi, nonostante il tentativo finale di Piastri che non è riuscivo a scavalcarlo.

Gp Belgio 2025 – McLaren: le dichiarazioni dei piloti
Lando Norris si è mostrato in grande forma ribaltando le difficoltà incontrate ad inizio weekend. Il pilota della McLaren è riuscito a massimizzare il risultato riuscendo a risalire dopo una Sprint Race con qualche piccolo problema. “E’ stata una bella sessione. Dopo ieri eravamo un po’ preoccupati, ma in realtà non eravamo così lontani. Ho avuto qualche problema minore, ma sapevo di poter recuperare. Avevo fiducia e sono contento di essere tornato davanti“.
Sulle condizioni meteo Lando si è poi esposto dicendo che preferirebbe una gara asciutta, ma non sarebbe sorpreso se domani la gara dovesse essere condizionata dalla pioggia “Preferirei una gara asciutta o al massimo variabile. Qui piove quasi sempre, quindi non sarebbe una sorpresa. Ma andrebbe bene lo stesso, siamo preparati. In ogni caso, mi aspetto una gara divertente per noi e per i tifosi“.
Dall’altra parte del box, Oscar Piastri ha vissuto una giornata leggermente più complicata. Durante la Sprint Race è incappato in qualche piccolo errore che si è portato dietro anche durante la Q3. Nel secondo tentativo un errore in curva 14 gli è costato caro in termini di tempo non permettendogli di recuperare su Lando Norris. “Un po’ deludente, sì. Il secondo tentativo stava andando bene, ma ho commesso un piccolo errore in curva 14 e ho perso parecchio tempo. La macchina andava bene, però in queste qualifiche basta un dettaglio per fare la differenza. Non è una brutta posizione di partenza, ma mi dispiace perché c’era del potenziale in più“.
Crediti Foto: McLaren