Gp Belgio, Ferrari: una pole frutto della perfezione strategica

Capolavoro tattico quello di Maranello che legge alla perfezione una pista mutevole. Poi ci pensano Charles Leclerc e il suo manico

Non sempre la Ferrari è stata perfetta nel timing nei momenti chiave. Ieri, invece, Maranello ha lavorato alla grande accaparrandosi una pole position, col solito Charles Leclerc, sulla quale nessuno, prima di arrivare a Spa-Francorchamps, avrebbe scommesso un soldo bucato. 

Il muretto ha fatto la differenza nel Q3. Leclerc e Sainz sono andati inizialmente in pista con gomme usate. Le due SF-24 sono quindi entrate ai box per montare l’ultimo set nuovo e si sono lanciate in pista per un unico giro cronometrato.

Nonostante l’intensità della pioggia, che in certi punti della pista era aumentata, Charles è stato perfetto nello sfruttare il grip della gomma fresca riuscendo a centrare il secondo tempo alle spalle di Verstappen (poi arretrato in griglia), mentre Carlos ha faticato a trovare la giusta aderenza e ha commesso qualche imperfezione, migliorandosi di pochissimo.

Chiaramente questo non basterà per essere descritti come i favoriti per la vittoria finale del gran premio, ma scattare dalla prima piazzola è di certo un fatto positivo pur dovendo difendersi dalla Source alla frenata di Les Combes. Quella odierna, quindi, sarà una gara aperta e incerta. 

I 44 giri del Gran Premio si presentano quanto mai aperti visto che il meteo dovrebbe volgere al buono, anche se a Spa nulla è certo da questo punto di vista. I sorpassi a Spa-Francorchamps sono sempre possibili anche se bisognerà tenere conto del nuovo asfalto che è stato steso in questa stagione che ha aumentato notevolmente il degrado delle gomme. 

News F1
Ferrari SF-24, Gp Belgio 2024

Gp Belgio 2024, Ferrari: i pareri di Leclerc e Sainz

“È sempre bello partire davanti in griglia. Certo, non è la pista più facile sulla quale difendere la prima posizione nel giro di apertura, ma farò di tutto per trasformare questa in una vittoria per la squadra. Le condizioni meteo oggi hanno avuto il loro peso e il risultato ha superato le nostre aspettative. Ora ci concentreremo sulla preparazione della gara per ottenere questo stesso risultato anche in condizioni di asciutto domani”, ha spiegato Leclerc.

Carlos Sainz non ha nascosto la delusione: “Non posso essere contento del risultato di oggi perché sono stato veloce per tutta la sessione ma non ho estratto il massimo dall’ultimo set di gomme in Q3. Subito in curva 1 ho sentito di non avere lo stesso grip dei giri precedenti e l’intera tornata è stata una lotta”. 

“Devo capire cosa ho fatto di diverso per avere un grip così basso. Per quanto riguarda domani, la gara è aperta e l’obiettivo sarà guadagnare posizioni e lottare per le prime piazze. È difficile fare una previsione sulle condizioni che troveremo in gara, ma sono sicuro che ci saranno delle opportunità”. 

Frédéric Vasseur, team principal Scuderia Ferrari

Gp Belgio 2024, Ferrari: parla Fred Vasseur 

“Possiamo dirci soddisfatti del risultato di oggi, perché è sempre bello avere una macchina in pole… Ovviamente in vista di domani sarà interessante vedere cosa succederà dal via fino a curva 5, perché può essere difficile mantenere la testa a Spa-Francorchamps nel giro di apertura”. 

Charles in qualifica ha fatto un giro fantastico e credo di poter dire che abbiamo azzeccato la strategia, decidendo di fare rifornimento tra i due run in Q3 e di tenere il set nuovo per la fine, beneficiando di questo negli ultimi minuti del Q3. Per quanto riguarda Carlos, il ritmo c’è stato per tutta la sessione, ma ha commesso un piccolo errore all’inizio dell’ultimo giro e non è riuscito a estrarre il meglio dalle sue gomme fresche”. 

“È difficile dire cosa potrà succedere domani ma partire dalla pole è sicuramente un primo passo nella giusta direzione. Ora è importante scattare bene e superare il Raidillon mantenendo la testa con Charles. Sappiamo che Max può ancora rappresentare un pericolo e che anche le McLaren saranno veloci: dobbiamo concentrarci su noi stessi, consapevoli che il nostro passo gara ieri è sembrato positivo”, ha così chiuso il team principal della Ferrari.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version