Gp Belgio 2024, ordine arrivo: doppietta Mercedes, Leclerc solo quarto

Spa-Francorchamps - Ecco l'ordine d'arrivo del Gran Premio del Belgio 2024, quattordicesima tappa del Campionato del Mondo di F1

Gp Belgio 2024. Quattordicesima tappa del Campionato del Mondo di F1 2024. L’evento di Spa-Francorchamps vede una prima fila inedita per questa stagione: la Ferrari di Charles Leclerc precede la Red Bull di Sergio PerezMax Verstappen, penalizzato per la sostituzione dell’ICE, dovrà faticare un bel po’ visto che scatta dall’undicesima piazza. Le McLaren, quarta con Norris e quinta con Piastri, hanno una buona occasione per recuperare punti, specie se mettono a frutto il passo mostrato venerdì in FP2.

L’evento si è disputato in condizioni meteo diametralmente opposte a quelle che si presentavano ieri: pista a 42°C e aria a 21°C al momento dello start.

Per il primo stint i piloti di testa hanno scelto gomme medie C3. Fa eccezione Carlos Sainz che monta pneumatici hard. Gomme a banda gialla anche per Max Verstappen.


Allo start Leclerc tiene bene con Hamilton che brucia Perez e lo tiene dietro sia all’ingresso dell’Eau Rouge che sul rettilineo del Kemmel. Nel frattempo Norris parte ancora male perdendo tre posizioni. Dopo il primo giro Max è nono e prova ad avvire la sua rimonta.

Al terzo giro, a DRS deliberato, la W15 n°44 ha la meglio della Ferrari n°16. Leclerc deve difendersi anche dal ritorno di Perez. Il recupero di Verstappen non è furioso e si blocca quando raggiunge Norris che occupa la settima piazza.

Al giro 11 sono Russell e Verstappen ad aprire il balletto dei pit tra i primi. Gomma hard per entrambi. I due ripartono in P12 e P14. Al passaggio successivo si fermano Hamilton, Perez e Piastri. Al giro 13 è il turno di Leclerc che riparte alle spalle del britannico della Mercedes precedendo Piastri che nel frattempo supera Perez.

Sainz (P1) e Norris (P2) allungano il primo stint in attesa di valutare possibili alternative strategiche. Lando si ferma al giro 16 per montare gomma hard. Hamilton sale in P2 trascinandosi Leclerc che insegue a poco più di un secondo.

Sainz si ferma al giro 21. Gomma media per lo spagnolo che riprende la pista in ottava piazza alle spalle di Lando Norris. Nello stesso giro Russell ha la meglio su Perez per la quarta posizione. Verstappen fa lo stesso poche curve dopo approfittando della sosta del messicano che si ritrova alle spalle di Sainz.

Al giro 26 Leclerc si ferma per provare l’undercut su Hamilton. Il monegasco rientra alle spalle di Sainz. Hamilton compre la mossa e si ferma al passaggio successivo. Lewis riesce a difendersi dal monegasco. Al 29 Sainz e Verstappen ai box. Carlos boccia drasticamente il compound medio che in questa fase di gara si rivela poco efficace. Non un buon segno per Max che non ha gomme hard nuove.

Al passaggio 30 è tempo di pit stop per Norris che riparte alle spalle del campione del mondo in carica. Gomma Hard per Lando. Al 31 “pitta” Piastri che riparte alle spalle di Leclerc staccato di 4 secondi. L’australiano non è perfetto nella fermata (va un po’ lungo) e perde qualche decimo prezioso. Nello stesso tempo Norris supera Perez e si mette a caccia di Verstappen. Ma la cosa non sarà fruttosa.

Al giro 33 troviamo Russell davanti a tutti che, con oltre 20 giri su gomma hard, non accusa problemi di gestione di gomme. Il 63 proverà ad arrivare al traguardo. Al passaggio 36 Leclerc deve capitolare a Piastri che agguanta la terza piazza.

Al cinque giri dal termine Hamilton si mette a poco più di un secondo dal compagno di scuderia. Le prestazioni del pilota di King’s Lynn risentono dei 28 passaggi con lo stesso treno di hard. Al 41 Lewis è in DRS e in fondo al Kemmel studia il compagno. Nulla da fare per il sette volte iridato: Russell vince con una perfetta gestione delle gomme.


F1, GP Belgio 2024: i risultati

  1. George Russell;
  2. Lewis Hamilton;
  3. Oscar Piastri;
  4. Charles Leclerc;
  5. Max Verstappen;
  6. Lando Norris;
  7. Carlos Sainz;
  8. Sergio Perez;
  9. Fernando Alonso;
  10. Esteban Ocon;
  11. Daniel Ricciardo;
  12. Lance Stroll;
  13. Alex Albon;
  14. Kevin Magnussen;
  15. Pierre Gasly;
  16. Valtteri Bottas;
  17. Yuki Tsunoda;
  18. Nico Hulkenberg;
  19. Logan Sargeant;
  20. Guanyu Zhou;

Gp Belgio 2024, l’ordine d’arrivo


Crediti foto: Crediti foto: F1

Exit mobile version