Gp Belgio 2024, Fp3: la pioggia annulla di fatto la sessione

Terza e ultima sessione di prove libere del Gp del Belgio passate in archivio. Vediamo come sono andate le cose a Spa-Francorchamps

Ultima seduta di lavoro prima delle qualifiche nel secondo dei tre giorni del Gp del Belgio 2024. La sessione si è svolta in condizioni diverse rispetto a ieri visto che la pioggia ha fatto capolino. Accompagnata a essa temperature molto basse. L’aria, alle 12:30, era di 19°C. 23 la pista.

Condizioni che dovrebbero accompagnare anche le qualifiche mentre non le dovremmo trovare in gara. Un sabato eccezionale, dunque, in un weekend in cui trovare il giusto setup per tutte le condizioni sarà praticamente impossibile.

Nei primi e unici giri la gomma più usata è l’intermedia. Le Sauber di Bottas e Zhou testano invece la full-wet. Il motivo per cui c’è gran traffico nelle prime battute è la previsione di pioggia battente in arrivo una decina di minuti dopo l’avvio delle operazione.

Puntuale la pioggia pesante arriva con i tempi che salgono in maniera importante. Cronometricamente la sessione odierna dirà molto poco.

Da sottolineare che Mercedes ha smontato tutti gli aggiornamenti per tornare alle specifiche precedenti. Gli update avevano dato più carico ma avevano generato fastidioso bouncing. Le parti saranno provate a Zandvoort dopo questa iniziale bocciatura. Red Bull, invece, torna all’ala posteriore da alto carico usata ieri.

Dopo 12 minuti è bandiera rossa: Lance Stroll la mette a muro al Raidillon. Sospensione anteriore sinistra distrutta e sessione finita per il canadese.

Alla ripresa, con pista molto bagnata, l’attività è praticamente ferma. Si attende un miglioramento o che qualcuno vada a saggiare le condizioni dell’asfalto per capire quali gomme usare.

A 25 minuti dalla fine, senza che nessuno abbia preso la pista, la direzione gara delibera bandiera rossa: l’asfalto è impraticabile e si scoraggia qualsiasi tentativo di scendere in azione in queste condizioni.

La red flag verrà tolta a due minuti dal termine, il tempo per un giro di assaggio. Appuntamento alle 16:00 per le qualifiche.


Gp Belgio 2024: risultati Fp3

  1. Max Verstappen;
  2. Oscar Piastri;
  3. Pierre Gasly
  4. Lando Norris;
  5. Esteban Ocon;
  6. Charles Leclerc;
  7. Lance Stroll;
  8. Valtteri Bottas;
  9. Lewis Hamilton;
  10. Sergio Perez;
  11. Alex Albon;
  12. Nico Hulkneberg;;
  13. Fernando Alonso;
  14. Daniel Ricciardo;
  15. Yuki Tsunoda;
  16. Guanyu Zhou;
  17. Logan Sargeant;
  18. George Russell;
  19. Kevin Magnussen;
  20. Carlos Sainz;

Gp Belgio 2024: i tempi della Fp3

Risultati Fp2 Gp Belgio 2024


Crediti foto: Formulacritica, F1

Exit mobile version