George Russell ha lanciato un chiaro avvertimento in vista dei prossimi appuntamenti del calendario di Formula 1, indicando la McLaren come una delle scuderie da tenere maggiormente sotto osservazione, specialmente sui circuiti caratterizzati da elevate temperature e alto degrado delle gomme.
“Pensavo sarebbero stati più avanti, a essere onesto. Sono stato abbastanza sorpreso di quanto siamo stati vicini alla McLaren in queste gare”, ha dichiarato il pilota della Mercedes. “Ma mi aspetto che questo fine settimana sarà quello in cui vedremo probabilmente la vera prestazione della McLaren”.
Un’analisi che trova fondamento nei dati raccolti durante la scorsa stagione e nei test pre-stagionali. Russell ha infatti ricordato le performance del team britannico in contesti particolarmente selettivi dal punto di vista della gestione degli pneumatici. “Penso che si distingueranno nei circuiti caldi, dove c’è molto degrado delle gomme. Lo abbiamo già visto a Zandvoort lo scorso anno, lo abbiamo visto a Singapore e abbiamo avuto un’anteprima nei test invernali, dove in gara erano quasi un secondo più veloci di tutti”, ha spiegato.

Il numero 63 della Mercedes non nasconde una certa preoccupazione: “Spero davvero di sbagliarmi, ma credo che quello che abbiamo visto finora da loro sia stato probabilmente il loro scenario peggiore”.
Parole che suonano come un campanello d’allarme per gli avversari della McLaren, che potrebbe dunque non aver ancora mostrato il proprio reale potenziale. Se le previsioni di Russell dovessero rivelarsi corrette, la scuderia di Woking potrebbe iniziare ad aprire il solco in classifica. Cosa che, per il bene dello spettacolo, non ci auguriamo.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team