GP Bahrain 2025 – Charles Leclerc ha conquistato un insperato terzo posto in qualifica, al termine di una sessione che lo ha visto protagonista di una gestione accorta del potenziale della SF-25 ottenuta senza stressare troppo le gomme nel T1 e nel T2 arrivando così al traguardo nella giusta finestra termica. Il pilota monegasco si è detto sinceramente sorpreso dal risultato che è frutto di scelte tecniche audaci e di un buon feeling con la pista nelle fasi decisive.
“Non mi aspettavo il terzo posto,” ha ammesso Leclerc nel post-qualifica. “Sapevo di avere del margine per la Q3 e ho atteso che le condizioni del tracciato migliorassero in termini di grip. Abbiamo esplorato soluzioni estreme per il bilanciamento della vettura, e forse abbiamo imboccato la strada giusta”.
Il lavoro svolto dal team ha incluso anche alcuni aggiornamenti tecnici che, pur in un contesto non ideale per una valutazione completa, sembrano aver offerto segnali positivi. Ferrari è forse sulla strada giusta anche se serve la conferma della gara.
“La squadra ha lavorato duramente per cercare di migliorare le prestazioni della monoposto”, ha aggiunto Leclerc. “Forse non è il circuito migliore per valutarne l’efficacia, ma va bene così: sicuramente c’è stato un piccolo aiuto”.
Il risultato lascia intravedere un potenziale in crescita per la Ferrari, che ora punta a confermare i progressi anche nella gara.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP