F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Gp Bahrain 2025, risultati FP3: McLaren non si ferma più, Ferrari studia ancora

Passata agli annali la terza sessione di prove libere del GP del Bahrain 2025. Ecco cosa è successo sul tracciato di Sakhir

Diego Catalano by Diego Catalano
12 Aprile 2025
in News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
McLaren

Oscar Piastri, McLaren, Gp Bahrain 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

GP Bahrain 2025, risultati FP3 – Ultima sessione di prove libere a Manama e poi si aprirà il regime di Parco Chiuso. Per tale ragione, anche se le operazioni si disputeranno con la luce del sole che non avrà ceduto il passo all’illuminazione artificiale che caratterizzerà qualifiche è gara, la seduta assume valenza decisiva. Specie per chi, come la Ferrari, ha ancora lavoro da fare nel processo di validazione degli update introdotti per l’occasione.

Nella giornata di ieri la McLaren è apparsa ancora una volta la vettura più completa del lotto considerando i riscontri emersi sia sul giro singolo che sul passo gara. La concorrenza ha pagato dazio e sarà necessario capire come e se la notte abbia portato consiglio.

Come al solito, prima di riportare la cronaca sintetica dell’ora di attività, facciamo il punto della situazione relativa alle condizioni in cui si è disputata la sessione. La temperatura dell’aria era di 34°C, quella della pista di 46°C allo start per poi fermarsi sui 40° al termine. L’umidità si attestava sul 38%, con il vento a 3,8 m/s da Sud.


Gp Bahrain 2025, la cronaca di Fp3

La seduta si apre con relativa calma. I team centellinano le gomme su un asfalto molto esigente. Il primo pilota a scendere il pista è’ Oliver Bearman con pneumatici Hard C1. A ruota entra in azione anche il compagno di squadra Esteban Ocon. Lewis Hamilton inizia con gomma Soft usata. Solo un giro di installazione prima di riprendere la via dei box per una prova di partenza. Su C3 usata anche Leclerc. Ferrari ha bisogno di girare per capire in che direzione si va col fondo nuovo. Gli altri top team restano ai box per i primi 15 minuti.

Lando Norris si vede con gomma morbida, così come Verstappen. Errore in Curva 11 in prima battuta per l’olandese, mentre il britannico è agevolmente in prima piazza. In Ferrari si lavora sulla barra di torsione anteriore e sull’incidenza dei flap avanzati. L’assetto, evidentemente, non è ancora del tutto centrato. Piastri, particolarmente caldo in questo weekend, si prende la testa della classifica con quasi mezzo secondo sul compagno di team.

Mercedes, che inizia il lavoro molto tardi, si fa vedere con gomma media. Tsunoda è addirittura in pista con la hard C1. Le Ferrari, dopo i settaggi ai box e con gomma soft usata, risalgono in P4 (Hamilton) e P5 (Leclerc). Alla mezz’ora viene deliberata una VSC per un’uscita di Hulkenberg che resta fermo in terza marcia all’uscita di Curva 8. In poco più di un minuto la situazione ritorna alla normalità. Alla ripresa Max si frappone tra le due McLaren in attesa degli ultimi assalti con gomma soft.

Piccolo problema per Leclerc che perde lo specchietto sinistro della sua SF-25. Prove comparative per Red Bull: Tsunoda usa il muso in versione corta, Verstappen quello allungato introdotto nella seconda sessione dei test invernali.

Con l’ultimo treno di soft riemerge la McLaren. Piastri si prende la testa con un mostruoso 1.31.646. Norris, invece, alza il piede e rientra ai box dopo aver commesso un errore nel T1. Il britannico riscende in pista e piazza il secondo crono di giornata. Leclerc, terzo, becca un gap di oltre otto decimi. Hamilton è solo decimo e continua a non trovare la quadratura del cerchio con la sua vettura. Difficoltà anche per la Red Bull che vede uno Tsunoda fanalino di coda e un Max solo ottavo.


Gp Bahrain 2025: risultati Fp3

  1. Oscar Piastri;
  2. Lando Norris;
  3. Charles Leclerc;
  4. George Russell;
  5. Andrea Kimi Antonelli;
  6. Pierre Gasly;
  7. Isack Hadjar;
  8. Max Verstappen;
  9. Carlos Sainz;
  10. Lewis Hamilton;
  11. Esteban Ocon;
  12. Jack Doohan;
  13. Liam Lawson;
  14. Fernando Alonso;
  15. Alex Albon;
  16. Oliver Bearman;
  17. Lance Stroll;
  18. Gabriel Bortoleto;
  19. Nico Hulkenberg;
  20. Yuki Tsunoda.

Gp Bahrain 2025: i tempi di Fp3


Crediti foto: Formulacritica, F1

Tags: F1FP3Gp Bahrain 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
McLaren a due velocità dopo le FP2 in Bahrain: Piastri fiducioso, Norris cauto

Gp Bahrain 2025 - Risultati qualifiche: Piastri vola, Leclerc dà speranza

Ferrari

Gp Bahrain, Ferrari: Leclerc "premiato" da assetti azzardati

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica