Gp Bahrain, Red Bull. La gara del Bahrain ha confermato le difficoltà della RB21 riscontrate già ieri in qualifica. Solo una P6 e una P9 per Verstappen e Tsunoda, entrambi penalizzati da un mal funzionamento del proprio indicatore di traffico in pit lane che ha fatto perdere a entrambi del tempo prezioso nei confronti dei rivali. Inoltre, la Red Bull ha sbagliato la strategia su Max Verstappen, andando a montare una gomma hard che non si è mai accesa, nemmeno nelle altre monoposto.
Il quattro volte campione del mondo deve accontentarsi di una sesta posizione ottenuta con fatica nel finale con un sorpasso su Pierre Gasly. Yuki Tsunoda conquista i primi punti in Red Bull, confermando di aver “capito” meglio la vettura rispetto a Liam Lawson. Due punti iridati importanti per la propria fiducia, ma è apparso evidente quanto i due piloti abbiano sofferto oggi nella guida di questa monoposto che presenta delle incognite non indifferenti, soprattutto per quanto concerne il funzionamento dei freni, cosa di cui Verstappen si è lamentato spesso durante la gara.
Gp Bahrain 2025 – Red Bull, Max Verstappen: “Oggi tutto è andato storto. Gestione gomme scarsa”
Nelle interviste post gara, Verstappen ha parlato della sua frustrazione in seguito a questa gara difficile. L’olandese non è riuscito a trovare il giusto feeling con la macchina. La RB21 vista in Giappone non ha rispettato le aspettative nel tracciato di Sakhir. Ma come si suol dire, oltre il danno pure la beffa. Le luci del semaforo non hanno funzionato correttamente e ha perso tempo durante la sosta.

“Niente è andato bene. Una brutta partenza e poi il primo pit stop, non so cosa sia andato storto…le luci sono rimaste accese, quindi in teoria non puoi partire, ma credo che qualcosa sia andato storto con un pulsante. Le gomme dure non hanno funzionato, sono rientrato sperando di avere una buona sosta, ma è andata ancora peggio, e sono rimasto bloccato nel traffico. Ero in ventesima posizione se non erro“, spiega un amareggiato Verstappen.
“Che dire di più. Non avevo passo, le gomme si surriscaldavano, il bilanciamento non era buono. Tutto è andato storto. La nostra gestione gomme è stata scarsa e qui il tutto viene enfatizzato molto a causa dell’alto degrado, speriamo di fare bene a Jeddah”, conclude l’olandese.
Con questa P6, Max perde la seconda posizione in Classifica Piloti e si mette dietro ai due conducenti McLaren.
Gp Bahrain 2025 – Red Bull, Yuki Tsunoda:
Yuki Tsunoda si è detto soddisfatto per aver ottenuto i suoi primi punti con la compagine di Milton Keynes. Ha però riconosciuto le difficoltà affrontate durante questo fine settimana a Sakhir, tra cui i problemi al semaforo in pit lane e una strategia di gara che forse poteva essere studiata meglio.
“Sono felice per i primi punti, il feeling poteva andare meglio. Il passo era discreto, ma anche la strategia poteva essere migliorata. Non so cosa sia successo esattamente durante la mia prima sosta“, spiega il giapponese riferendosi al problema del semaforo Red Bull.

“Vorrei ringraziare la squadra per il supporto che mi stanno dando. Senza il loro aiuto non sarei in grado di migliorare in questo modo. Mi tengo stretto questi primi due punti. Essendo la mia seconda gara con Red Bull sono contento di come sia andata, continuo a dare il massimo per migliorare come pilota”, conclude il pilota giapponese ancora in fase di comprensione di questa RB21.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing