Gp Bahrain, McLaren. Volge al termine il quarto appuntamento della stagione con un’altra vittoria della McLaren e di Oscar Piastri, leader incontrastato del Gran Premio del Bahrain e fin troppo più veloce rispetto agli inseguitori. Il pilota australiano non è mai stato attaccato da George Russell e ha concluso la gara con tranquillità. Dall’altro lato dei box, invece, Lando Norris rende sin dall’inizio più difficile una gara che di per sé era già ostica a causa della brutta qualifica di ieri.
Per una falsa partenza, il pilota McLaren è stato penalizzato di 5 secondi. La Safety Car ha poi cambiato i piani di tutte le squadre, e nella ripartenza Norris si è trovato a sandwich tra le due Ferrari non riuscendo a superare Charles Leclerc. Dopo una dura difesa del monegasco, grazie al vantaggio della propria mescola e alla superiorità della MCL39, alla fine Norris riesce a raggiungere il podio.
La situazione diventa adesso interessante in classifica (clicca qui per la Classifica Piloti). I due piloti McLaren si trovano in prima e in seconda classifica. Solo tre sono i punti di vantaggio di Norris sul compagno di squadra. Ma i due non hanno avuto ancora modo di lottare in pista.
In generale, si può dire che la gara di Piastri sia stata magistrale, così come il suo weekend. Norris, invece, sembra stia soffrendo la pressione che nasce quando hai la macchina per vincere. Nonostante ciò, è riuscito alla fine ad arrivare in zona podio e a proteggere la sua prima posizione in classifica. È chiaro, però, che il nativo di Bristol è chiamato a dare una risposta alla vittoria di Piastri a Jeddah.
Gp Bahrain 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Stasera faremo una grande festa. Io però penso già al prossimo weekend”
A fine gara, l’australiano non si lascia andare ad immensi festeggiamenti, ma ha scherzato dicendo che sarebbe stato pronto a festeggiare la vittoria ottenuta in una pista importante per la compagine di Woking. Nelle interviste post gara, il classe 2001 ha voluto ringraziare la propria squadra per lo splendido lavoro svolto durante la pausa invernale. Questa MCL39 sembra davvero non avere rivali.
“È grandioso aver ottenuto questo risultato qui. È stato un weekend incredibile con la qualifica ieri e la vittoria oggi. Abbiamo svolto un lavoro egregio. Non potrei mai smettere di ringraziare abbastanza la squadra per la macchina che ci hanno dato. È stato un grande weekend e sono orgoglioso di ciò che ho fatto in Bahrain“, dichiara Piastri riferendosi anche all’importanza di questo risultato per i proprietari della squadra.

“Questo tracciato non è mai stato ideale per noi, quindi è stato bello vincere per la prima volta qui. Sono sicuro che faremo una bella festa stasera, ma io non sarò tanto coinvolto perché settimana prossima si corre di nuovo”.
“Sulla Safety Car? Avrei preferito non averla. Ma sono rimasto comunque fiducioso. Il passo era buono e insieme a Lando sapevamo che la gomma media era quella giusta. Ovviamente ho cercato di ripartire bene. Non potevo farmi sfuggire questa occasione“, conclude Piastri. In effetti, se c’è stato un momento in cui l’australiano poteva rischiare di perdere il comando della gara, è stato in ripartenza, quando Russell aveva le gomme soft.
Gp Bahrain 2025 – McLaren, Lando Norris: “Deluso di non aver completato la doppietta”
Una gara difficile per Norris, ma alla fine riesce a raggiungere il podio. Tuttavia, sono già tre le gare senza vittoria per il 4 della McLaren. Adesso, Norris deve guardarsi dal proprio compagno di squadra che ha recuperato il gap creatosi nel primo appuntamento di Melbourne.
Il papaya ha comunque confessato di non aver svolto una gara perfetta. Troppi sono stati gli errori che avrebbero potuto compromettere il suo risultato, ma il terzo posto gli permette di mantenere il comando della Classifica Piloti.

“Non pensavo di essere così avanti. Niente di più. Una gara difficile. Ho commesso troppi errori nei sorpassi, ed ero fuori posizione in partenza. Una gara un pò caotica per me. Deluso di non aver completato la doppietta per la McLaren, perché sarebbe stato fantastico farla qui in casa. Ci sono stati fortunatamente degli aspetti positivi”, dichiara Norris nelle interviste post gara.
“Cosa è accaduto con Hamilton? Beh, me l’hanno appena detto. È stata una gara serrata, bella, molto divertente, ottimi sorpassi. Tutti hanno dato il massimo e sono stati al limite, come è giusto che sia. George ha fatto un buon lavoro. Pensavo di poterlo battere. Immagino che stesse risparmiando un pò prima della fine. Complimenti anche a Oscar e a tutta la squadra. Cercherò di rifarmi settimana prossima“, conclude il leader del Mondiale.
Crediti foto: McLaren