Gp Bahrain, McLaren. Oscar Piastri conquista la sua seconda pole position in carriera e si candida a favorito numero uno per gara di domani. Il pilota australiano dovrà domani difendersi da George Russell e Charles Leclerc. Malissimo il compagno di squadra Lando Norris, colpevole di aver commesso un piccolo errore in curva 1 che gli ha fatto perdere decimi preziosi. Solo una P6 per il britannico, ma con una MCL39 così dominante l’obiettivo minimo è arrivare a podio.
Anche in Bahrain la McLaren ha confermato la propria superiorità tecnica rispetto alle altre nove vetture in griglia, ma ciò non basta. Ci sono altri piloti che sono pronti ad approfittare degli errori dei piloti papaya, e adesso sarà difficile per Norris riuscire a ricostruirsi una gara sotto l’aria sporca, anche se il passo gara delle FP2 ha chiaramente mostrato una vettura dominante.
Non sappiamo se sia stata la pressione a giocare un brutto scherzo a Norris, di certo non farà bene vedere il proprio compagno di squadra portare a casa il risultato. Inoltre, a essere onesti, con pista libera Piastri avrà la chance di costruirsi un bel vantaggio nei confronti dei rivali, e qualora Norris dovesse arrivare alle sue spalle, conosciamo bene le ormai famose “papaya rules“, e difficilmente il muretto McLaren concederà al venticinquenne la possibilità di attaccare il proprio compagno di squadra.
Gp Bahrain 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Ho fatto il miglior giro quando contava”
Il classe 2001 si prende i giusti applausi dopo aver portato a casa un risultato importante per la McLaren. Rispetto a Suzuka, nel tracciato di Sakhir il sorpasso è reso più agevole dai lunghi rettilinei che lo compongono, ma è sempre importante raggiungere il massimo risultato che la macchina può concedere.
Sembra anche che l’australiano abbia preso una certa confidenza con le partenze al palo, cosa che lo inserisce perfettamente tra i candidati alla conquista del Titolo Mondiale del 2025. Per recuperare il gap da Norris e Max Verstappen, domani non esiste altro obiettivo all’infuori della vittoria per l’aussie, che sembra aver raggiunto la giusta maturazione per competere con i grandi.

“Mi sono sentito a mio agio praticamente per tutto il weekend. Le FP1 sono state un pò negative, ma per tutti noi credo. Sembrava più una macchina da rally che una di F1. Ma poi mi sono sentito davvero a mio agio con la macchina. Stamattina nelle FP3 avevamo un buon ritmo”.
Piastri ha poi parlato degli avversari che si sono avvicinati nel finale, ma questa McLaren sembra non avere rivali, almeno per il momento. “Nel finale gli altri mi hanno raggiunto più di quanto volessi, ma ho comunque fatto il giro quando contava, che era la cosa più importante alla fine“, conclude Piastri.
Gp Bahrain 2025 – McLaren, Lando Norris: “Oggi non abbastanza veloce. Cerco risposte”
Delude Lando Norris. Nel momento più importante della qualifica, Norris ha fallito il giro già da curva 1, andando a perdere quei decimi che lo hanno relegato infine in sesta posizione. Nei team radio è apparso un Lando frustrato dal risultato, in cui ha ripetuto costantemente la frase “Non sono veloce abbastanza“.
Se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno, come detto in precedenza, il layout di questa pista facilita i sorpassi. Per questo motivo, Norris può “aggiustare” questo weekend e approfittare magari di un errore del proprio compagno di squadra.

“È come se non avessi mai guidato una monoposto di F1 prima”, ha detto Norris ai microfoni di F1 TV confermando i problemi alla guida di questa McLaren. “Sono stato semplicemente troppo lento, è stato così per tutto il weekend, questa non è stata una sorpresa“.
“La macchina è fantastica, il mio compagno di squadra che ha conquistato la pole. Semplicemente non sono stato abbastanza veloce. Sono sempre stato forte in qualifica, ma ora non ho la fiducia necessaria. Non so perché. Devo cercare delle risposte perché non ho davvero nulla di cui lamentarmi”, conclude Norris.
Crediti foto: McLaren