GP Azerbaijan 2025 – Mercedes. Il venerdì di libere sul circuito di Baku sorride alle “Frecce d’Argento”, che chiudono le Fp1 e le Fp2 al quarto e all’undicesimo posto, e successivamente alla casella numero tre e quarto della griglia. Risultati ottenuti rispettivamente da George Russell e Kimi Antonelli. Il team di Brackley punta ad accorciare le distanze nel Mondiale Costruttori dai rivali di Maranello. Infine, il tracciato cittadino in questione e le temperature dell’asfalto più basse, potrebbero favorire la W16 nel sabato di qualifica e nella gara domenicale.

GP Azerbaijan 2025 – Mercedes, George Russell: “Difficile gestire le gomme posteriori, ma il weekend è stato positivo. Podio alla nostra portata“
Il pilota britannico ha commentato positivamente le prime sedute di libere di Baku: “Finora abbiamo avuto un venerdì incoraggiante. Insieme alla squadra, abbiamo deciso di effettuare il programma solo con la mescola soft e questo ci ha messi un po’ in difficoltà, perché non è stato facile comprendere i nostri limiti”. Il circuito dell’Azerbaijan è caratterizzato da una serie di curve lente e rettilinei veloci: “Il giro è lungo e nell’ultimo settore diventa complicato gestire le gomme posteriori, ma nonostante questo, abbiamo raggiunto dei buoni piazzamenti durante la giornata”.
Quanto alla tipologia di mescola da utilizzare nel fine settimana, l’alfiere Mercedes ha confermato che il team avrà a disposizione tutti i treni di mescola C5: “Speriamo che questo ci avvantaggi contro i nostri rivali”. Poi ha aggiunto: “Questa sera riposerò per affrontare al meglio il sabato e la domenica. Sappiamo che non sarà facile e che la McLaren andrà più forte, ma se riusciremo a consolidare le prime posizione anche domani, allora il podio potrà essere alla nostra portata”, ha concluso George Russell.

Mercedes, Andrea Kimi Antonelli: “La McLaren non ha raggiunto il suo potenziale. Spero che la giornata di oggi ci aiuti per il proseguimento del weekend“
Ci pensa Kimi a dare credito alle parole del numero 63: “La nostra giornata è stata positiva. Mi sono concentrato molto in macchina, perché su un circuito cittadino come questo è importante avere ritmo e tanta confidenza“. Il numero 12 conferma il suo ottimismo per il fine settimana: “Sicuramente ci sarà ancora tanto da lavorare per battere la concorrenza, ma oggi è stato un ottimo venerdì e abbiamo posto le basi per il resto del weekend”.
Dopo diversi Gran Premi in difficoltà, la W16 potrebbe tornare a lottare per il podio, ma attenzione alle McLaren che non hanno espresso tutto il loro potenziale: “Il nostro obiettivo è lottare per podio. Tuttavia, sappiamo che la McLaren andrà più forte e la Ferrari è veloce sia con la soft che con la medium“. Infine, il pilota bolognese ha concluso: “Noi abbiamo optato le soft e avremo sicuramente difficoltà ad adattarci alle medium, ma siamo fiduciosi del lavoro svolto e pensiamo che questo sia l’approccio giusto”.
Sabato alle 10:00 si svolgeranno le Fp3, poi le Qualifiche alle 13:00. Domenica, la diretta del Gran Premio dell’Azerbaijan è in programma alle 13:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1. Così come ogni sessione.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui