Venerdì di prove libere incoraggiante per la Ferrari in Azerbaijan. Lewis Hamilton ha firmato il miglior tempo della giornata, precedendo Charles Leclerc e regalando alla Scuderia una doppietta che ha acceso l’entusiasmo nel box di Maranello.
Il sette volte iridato, reduce da un avvio di stagione altalenante al volante della SF-25, ha vissuto un pomeriggio diametralmente opposto rispetto alla sessione inaugurale. In FP1 Hamilton aveva chiuso solo 13°, dopo un errore che lo aveva portato a contatto con le barriere e problemi di fiducia in frenata. “[La prima sessione] è stata un po’ un disastro”, ha ammesso. “Su questa pista serve tantissima fiducia in staccata, e io ho avuto diversi problemi ai freni. Inoltre, ogni circuito che affronto quest’anno è la prima volta con la Ferrari, quindi l’adattamento non è immediato”.
Con le correzioni introdotte prima di FP2, la musica è cambiata. Il pilota di Stevenage ha fermato il cronometro sull’1’41”293, tempo che gli è valso la vetta della classifica davanti al compagno di squadra.

“Abbiamo fatto degli aggiustamenti e finalmente i freni hanno funzionato alla perfezione”, ha spiegato. “Sono riuscito a fare un grande passo avanti proprio in quell’area. Sono davvero felice di vedere i progressi e questo dimostra la direzione intrapresa dal team. Sono molto grato a tutti per la pazienza e per quanto stanno spingendo: stiamo davvero cominciando a vedere i frutti”.
Pur soddisfatto, Hamilton ha preferito mantenere i piedi per terra. “È solo un venerdì di prove. Non andiamo troppo oltre”, ha sottolineato, ringraziando però tutto l’ambiente Ferrari per il sostegno. “Il supporto che ricevo da chi lavora in fabbrica, dal team qui in pista, dai ragazzi del marketing… tutti stanno facendo la differenza. E poi i tifosi: l’energia che ci hanno trasmesso a Monza spero di portarla con noi fino alla fine della stagione”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca QUI
Hamilton grande !!