Gp Azerbaijan F1: orari e TV edizione 2024

Ecco tutte le informazioni necessarie per non perdere un solo minuto di programmazione del Gran Premio d'Azerbaijan di Formula Uno

GP Azerbaijan 2024, orari e TV. Il Campionato del Mondo di F1 2024 arriva al round n° 17, approdando sul circuito di Baku, capitale del Paese ospitante.

La prima gara su questo circuito si è tenuta nel 2016. All’epoca la denominazione fu Gran Premio d’Europa. Al termine della stagione, fu richiesto alla FIA di rinominare l’evento, che prese poi il nome attuale di Gran Premio d’Azerbaijan. Questo Gran Premio vanta il primato di essere stato il primo nella storia della Formula 1 a includere la Sprint Shootout, ovvero la sessione atta a definire la griglia di partenza della Sprint Race.

Presentato da Bernie Ecclestone nel 2014, il circuito di Baku è un tracciato cittadino ricavato dalle strade della capitale, strutturato in modo da risultare suggestivo, mostrando come sfondo alcuni degli scenari più belli della città.

La pista misura 6003 metri ed è la quarta per lunghezza dopo Spa-Francorchamps, Jeddah e Las Vegas. La gara si svolge su 51 giri totali.

Il circuito inizia con il rettilineo dei box, che si affaccia sul lungolago e misura 2,2 km, esattamente il doppio del rettilineo di Monza, insieme alle curve che lo precedono e che permettono di arrivarci a grandi velocità. Tipiche dei circuiti cittadini sono le curve ad anello che circondano la città vecchia, con una carreggiata larga soli sette metri.

Si tratta sicuramente di una pista molto impegnativa per i piloti e per i team, sia per i veloci rettilinei che per le curve particolarmente strette, ma il lungo rettilineo permetterà di raggiungere velocità molto elevate. Ad oggi, il picco massimo è stato raggiunto da Valtteri Bottas con 366,1 km/h, nel 2016. Mentre il record assoluto del circuito è detenuto dal vincitore del Gp d’Italia, Charles Leclerc, con 1’40”203. Il crono fu ottenuto durante le qualifiche del 2023.


Gp Azerbaijan 2024 F1 orari e dove vederlo: il programma

Come di consueto il Gran Premio dell’Azerbaigian di Formula 1 Qatar Airways 2024 (questa la dicitura ufficiale dell’evento) sarà trasmesso in diretta su Sky e in live streaming sulla piattaforma NOW. Su TV8 saranno trasmesse qualifiche e gara, entrambe in differita (gli orari sono passibili di aggiornamenti di cui vi terremo informati). A questi si aggiunge il nostro esclusivo Live Timing.

GIOVEDI 12 SETTEMBRE

VENERDI 13 SETTEMBRE

SABATO 14 SETTEMBRE

DOMENICA 15 SETTEMBRE


GP Azerbaijan 2024 F1: orari TV8

SABATO 14 SETTEMBRE
DOMENICA 15 SETTEMBRE


Segui il Gran Premio d’Azerbaijan con Formulacritica

Su Formulacritica potrai accedere all’esclusivo F1 Live Timing. Qui potrai accedere a:


Crediti foto: F1

 

Exit mobile version