“Baku è una pista favorevole“. Con questa frase, Charles Leclerc rimandava l’appuntamento in Azerbaijan per una gara favorevole, dettata probabilmente da una maggiore performance della monoposto. Così, purtroppo, non è stato. Ed i fattori da osservare sono tanti, come il meteo, l’aria sporca, l’errore in qualifica.
E non da meno, il problema power unit che è emerso in gara e perdurato per una ventina di giri. Ma quello che conta e soprattutto ciò che resta al termine di una gara anonima, conclusa al nono posto, è il risultato: pessimo.
Ciò a cui abbiamo assistito, è stata una Ferrari in affanno, che non riuscendo ad attaccare, ha dovuto affrontare un’intera gara in difesa. Ma al GP odierno non può essere trovata una giustificazione. E lo dimostra Mercedes, che è riuscita a portarsi davanti senza grosse difficoltà.
Per Charles Leclerc, le opportunità di sorpasso sono svanite anche quando il problema iniziale è rientrato. E mentre tutti “riescono a mettere le cose insieme”, la SF-25 non riesce ad offrire tale opportunità. Ciò che resta, sono analisi un po’ a caso, in cerca di spiegazioni a cui ormai non crede più nessuno.

GP Azerbaijan 2025, Leclerc: “L’errore è mio. Vincere una gara? Difficile“
Intervento ai microfoni di Sky Sport F1, Leclerc si mostra in uno stato di evidente delusione. Non si dilunga particolarmente nello spiegarci quanto successo in pista, confermando i problemi annunciati precedentemente da Fred Vasseur.
“Oggi abbiamo sbagliato a valutare il potenziale della monoposto“, esordisce il #16 della Ferrari. “Siamo partiti dietro“, aggiunge e continua con “siamo partiti in una posizione che non volevamo ma la responsabilità è solo mia“.
Successivamente, effettua un mini bilancio sulla giornata di oggi: “È una stagione in cui ho fatto un buon lavoro. Ho dato il massimo ma l’errore oggi mi ha penalizzato. Partendo dietro, era davvero difficile superare“. e aggiunge: “Abbiamo fatto molta fatica nel primo stint, ed il problema alla power unit non ci ha aiutato. Ho dovuto condurre molti giri in difesa, guardando gli specchietti. Magicamente il problema è andato via, ma non abbastanza per poter permettermi di superare nel secondo stint“.
Infine, si cerca di capire se nelle ultime sette gare stagionali la Ferrari può portare a casa almeno una vittoria. Ma le parole di Leclerc non lasciano dubbi: “È molto difficile. Sarei contento ovviamente, ma è davvero molto difficile“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari, Formula 1
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui