GP Azerbaijan 2025 – Mercedes. Niente danni. Solo giri puliti: sono questi gli ingredienti che non dovranno mancare ai piloti di Brackley. In occasione del Gran Premio dell’Azerbaijan sul circuito di Baku, George Russell e Kimi Antonelli dovranno cogliere l’invito del team principal Toto Wolff, che nei giorni scorsi ha ribadito quanto sia importante, per il team anglo-tedesco la lotta al secondo posto nel Mondiale Costruttori 2025, con la Scuderia di Maranello che è attualmente davanti a Mercedes di sole 20 lunghezze.
Archiviato il buon venerdì di libere, Mercedes fa del risultato della Qualifica – P4 con Kimi e P5 con la vettura di George – un’opportunità sporadica per il Gran Premio domenicale e per la classifica Costruttori. Senza dubbio, a favorire ulteriormente i piazzamenti delle “Frecce d’Argento”, è stata la sfortunata sessione di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, rispettivamente in decima e dodicesima casella in griglia.

GP, Mercedes – Andrea Kimi Antonelli: “Sono contento per il quarto posto, ma avevo il potenziale per essere in prima fila“
Si è presentato sereno e sicuro di sé ai microfoni di Sky Sport, Kimi Antonelli, al termine della qualifica di Baku. Dopo diversi fine settimana difficili, il driver di Mercedes è riuscito a ottenere un risultato incoraggiante per il Gran Premio: “Sono contento, ma anche un po’ dispiaciuto perché oggi avevo il potenziale per raggiungere il secondo posto in griglia”.
Poi il numero 12 ha spiegato il motivo del suo rammarico: “Ho accusato un forte colpo di vento al posteriore durante la fine del tentativo migliore e sono andato dritto per gestire la vettura. Di conseguenza, ho perso circa due o tre decimi”.
Quanto alla situazione metereologica, poco lineare, ha aggiunto: “Diciamo che è stato tutto un po’ imprevedibile, sia il meteo che la gestione della gomma. Io ho scelto la mescola medium e nell’ultimo run ho faticato con le gocce di pioggia. Speriamo in una buona gara domani”, ha concluso il driver bolognese.
Eppure, al pilota italiano non sono mancati i brividi per la possibilità di ricevere una penalità, a causa di un’infrazione commessa sotto il regime di bandiera a scacchi durante il Q1. Per Antonelli poi, solo una reprimenda.

GP Azerbaijan 2025 – Mercedes, le parole di George Russell
Costante e concreto anche George Russell, che ha immagazzinato una buona qualifica senza sbavature. Il britannico si è qualificato alle spalle del rookie e compagno di squadra e aprirà la terza fila del GP dell’Azerbaijan. E quando al numero 63 è stato chiesto di raccontare la sessione, il britannico ha risposto:
“Questa sessione di qualifiche è stata frenetica e potevo raggiungere una posizione migliore. Il quinto posto non esprime il nostro potenziale, ma è comunque una buona posizione di partenza per la gara”. Inoltre, il vento e la pioggia non hanno favorito: “Oltre al vento e alla pioggia, ho faticato con la mescola media che abbiamo usato per la prima volta in questo fine settimana”.
Poi l’alfiere Mercedes ha continuato: “All’inizio sembrava una buona gomma, ma alla fine dei giri e con l’arrivo della pioggia, abbiamo optato per la soft raggiungendo un buon risultato. Sono contento soprattutto a livello personale, perché sono al massimo della forma. Aspetto che ha reso la mia giornata ancora più difficile”. Infine, George ha concluso: “Adesso devo riposare e tornare forte per la gara. Speriamo di lottare per il podio”.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui