Gp Azerbaijan 2024, risultati Fp3: Russell guida un gruppo compattissimo

Terza sessione di prove libere del Gp d'Azerbaijan archiviata. Vediamo come sono andate le cose sul circuito di Baku

GP Azerbaijan 2024 – Ci siamo, terza e ultima ora di prove libere sul circuito di Baku, poi sarà tempo di parco chiuso. Una sessione quindi delicatissima per trovare l’equilibrio aero-meccanico su una pista che ieri si è mostrata particolarmente sporca, determinando tempi sul giro di circa 5 secondi più alti rispetto all’anno scorso.

Le squadre si aspettano una grande evoluzione dell’asfalto, ed è necessario individuare questa parabola per trovare il giusto setup da usare in qualifica e in gara. Ieri sono emersi valori molto ravvicinati, con una Red Bull che è tornata a dire la sua in condizioni di scarsa aderenza. La McLaren è sembrata un po’ nascosta, mentre la Mercedes ha dimostrato un buon passo gara e una certa solidità sul giro veloce, tanto che Hamilton si è detto molto soddisfatto alla fine delle due ore di lavoro.

La Ferrari sembrava aver trovato un buon compromesso aerodinamico, che oggi dovrebbe essere confermato. Le SF-24 possono giocarsi la pole position, cosa che qui non sarebbe una novità, visto che la Rossa si è sempre esaltata su questo tracciato.

La seduta si è svolta in condizioni meteo meno favorevoli rispetto a ieri visto che il cielo al momento dell’avvio era coperto e qualche goccia è caduta nei primi minuti. La temperatura della pista era di 32 gradi, mentre quella dell’aria di 27 gradi centigradi. Il vento, modesto, non ha influito sulla sessione.

La seduta si è aperta con Red Bull subito in pista mentre i rivali hanno temporeggiato prima di farsi vedere. Prove comparative per la McLaren con due configurazioni dell’ala anteriore diverse. Test immediatamente stoppati dalla solita bandiera rossa causata dall’Alpine di Esteban Ocon che resta piantata in pista per un problema alla power unit.

Il lavoro riprende a 35 minuti dal termine della seduta. Gomme soft protagoniste in questa fase per testare il giro push provando ad anticipare la pioggia che inizia a cadere leggera (per stopparsi immediatamente) come sottolineato dai team radio dei protagonisti. Passa poco per ritrovare la bandiera rossa stavolta causata da Oliver Bearman che ha picchiato con l’anteriore sinistra a Curva 1. Molti piloti vengono beffati non potendo concludere il giro veloce.

Al restart i piloti cercano di completare il programma sul giro singolo. Si vedono i set nuovi. George Russell chiude  davanti a tutti col crono di 1.42.514 mettendosi in testa a un gruppo compattissimo.

Difficile tracciare un bilancio anche perché le modalità motore non ci sono note. Di certo possiamo dire che sono quattro team e otto piloti che possono giocarsi la pole dalle 15:00 alle 16:00 visti i distacchi davvero esigui.


Gp Azerbaijan 2024: risultati Fp3

  1. George Russell;
  2. Charles Leclerc;
  3. Lando Norris;
  4. Oscar Piastri;
  5. Max Verstappen;
  6. Carlos Sainz;
  7. Sergio Perez;
  8. Alex Albon;
  9. Franco Colapinto;
  10. Lewis Hamilton;
  11. Fernando Alonso;
  12. Yuki Tsunoda;
  13. Lance Stroll;
  14. Daniel Ricciardo;
  15. Pierre Gasly;
  16. Nico Hulkenberg;
  17. Valtteri Bottas;
  18. Guanyu Zhou
  19. Pierre Gasly;
  20. Esteban Ocon;
  21. Oliver Bearman.

Gp Azerbaijan 2024: i tempi della Fp3


Crediti foto: Formulacritica

Exit mobile version