Gp Azerbaijan 2024: la Mercedes W15 col fondo vecchio è sulla buona strada

Terminata la prima giornata del weekend del Gp d'Azerbaijan. Il passo indietro di Mercedes con il fondo ha dato forse i suoi frutti

Gp Azerbaijan 2024, Prove libere. Vanno in porto le due sessioni di prove libere del weekend azero. Per adesso, i tempi in pista ci hanno mostrato che ben quattro squadre possono ambire alla vittoria finale. Mercedes, così come i rivali, non si aspettava un tracciato così sporco e scivoloso. Di solito, il tracciato veniva pulito da cima a fondo per accogliere le monoposto di F1, quest’anno questo procedimento non è stato fatto, quindi, i piloti hanno dovuto affrontare i pericoli di un circuito scivoloso e soprattutto cittadino.

Lewis Hamilton, rispetto al compagno di squadra George Russell, ha avuto una sessione più regolare. Ha effettuato dei giri veloci con le gomme soft per poi concentrarsi sul passo gara, svolto con gomme hard. L’ex Williams, invece, ha dovuto sostituire la Power Unit per motivi precauzionali, e ha potuto lavorare solo sulla seconda parte della sessione. All’inizio si pensava che il problema dipendesse da una perdita di acqua, alla fine si è trattato solo di un guasto al sensore.

Da menzionare la sostituzione del fondo della Mercedes W15. Il fondo introdotto a Spa non ha funzionato, dunque si è ritornati alla versione di Silverstone.

I tempi di Hamilton e Russell nella simulazione del passo gara

Lewis Hamilton long run George Russell long run
1:48.3   Hard 1:49.1   Hard
1:48.9   Hard 1:48.2   Hard
1:48.0   Hard 1:47.9   Hard
1:48.0   Hard 1:47.4   Hard
1:47.9   Hard
1:48.0   Hard
1:49.0   Hard
1:49.6   Hard
1:49.5   Hard

Gp Azerbaijan 2024, Lewis Hamilton: “Red Bull e Ferrari veloci ma noi siamo lì”

Un Lewis Hamilton visibilmente soddisfatto del suo venerdì. Con un buon giro secco piazza la W15 in terza posizione. Buone notizie per il sette volte campione del mondo in quanto è da un pò di weekend che soffre nel giro di qualifica.

“È stata veramente una buona giornata. Mi sono divertito oggi, ho iniziato subito a correre e ho fatto passi avanti con il setup. Per una volta ho avuto la sensazione di non dover tornare indietro perché stavo crescendo costantemente”, ha detto Hamilton.

Gp Azerbaijan 2024 Mercedes Hamilton
Lewis Hamilton in azione a Baku

“Non so come sia il mio long run rispetto agli altri, ma non abbiamo fatto molti giri. Credo che la Red Bull sembri piuttosto veloce, così come la Ferrari, ma noi siamo lì più o meno. Nei venerdì non si sa mai quale carico di carburante abbiano gli altri, e spesso quando noi siamo competitivi il venerdì non lo siamo il sabato, gli altri fanno dei passi avanti, noi non sempre“, continua Lewis.

“Penso che dovremo essere cauti e provare a fare il meglio possibile con i mezzi che ci ritroviamo. Spero che saremo più vicini alle posizioni di vertice di quanto sembri, ma lo scopriremo domani”, conclude il sette volte campione del mondo.

Gp Azerbaijan, George Russell: “Io fuori ritmo rispetto a Lewis”

Se da un lato abbiamo un Lewis soddisfatto, dall’altro c’è un George deluso dalla sua giornata. A causa di un problema al motore è stato costretto a tardare l’ingresso in pista per svolgere il suo lavoro.

“Abbiamo avuto un problema con il motore dopo le FP1, quindi abbiamo ritardato la sessione, ma poi ne abbiamo avuto un altro alla fine della sessione”, esordisce l’ex Williams.

George Russell ai box in attesa che la Power Unit della sua W15 venga sostituita

“Non è stato il nostro migliore venerdì, questo è sicuro, ma Lewis sembra veloce, quindi sappiamo che la macchina è capace di fare qualcosa di positivo, ma ancora una volta la Ferrari sembra davvero forte qui: sembrano essere sempre veloci a Baku”.

“Non mi sono sentito benissimo in pista. Stavo lottando, ero decisamente fuori ritmo rispetto a Lewis. Stavo davvero faticando a trovare il feeling con la macchina e a mettere le gomme nella giusta finestra di funzionamento. Devo migliorare il setup per domani se voglio provare a chiudere il gap”, conclude Russell.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version