Gp Azerbaijan 2024 McLaren si copre, ma il potenziale c’è

Si chiude la giornata di prove del venerdì. Totale equilibrio in entrambe le sessioni. Buon passo gara di Piastri mentre Norris rischia con Gasly

Gp Azerbaijan 2024, Prove libere. Un tracciato, quello di Baku, sporco e quindi scivoloso che ha reso difficile lo svolgimento della sessione. I due piloti McLaren non sono stati brillanti nel giro secco. Piastri la mette in P5 a circa 4 decimi dal leader Leclerc; Norris non riesce a completare il giro secco e quasi tampona il pilota Alpine Pierre Gasly.

Dalla simulazione del long run, è emersa la costanza dell’australiano con un Norris che è lì vicino. Tuttavia, questa volta la McLaren non ha dimostrato un dominio assoluto. Probabilmente a Woking, così come negli altri team, non ci si aspettava un tracciato così sporco. Tutte le squadre, quindi, avranno molto da analizzare per trovare il giusto setup.

I tempi di Norris e Piastri nella simulazione del passo gara

Lando Norris long run Oscar Piastri long run
1:49.2   Medie 1:48.9   Medium
1:49.0   Medie 1:48.5   Medium
1:48.9   Medie 1:53.2   Medium
1:49.6   Medie 1:48.5   Medium
1:50.3   Medie 1:48.5   Medium
1:49.8   Medie 1:48.5   Medium
1:51.6   Soft 1:49.7   Medium
1:51.0   Soft 1:49.8   Medium
1:50.2   Soft 1:50.0   Medium
1:48.9   Soft 1:50.3   Medium

Gp Azerbaijan 2024, Lando Norris pessimista: “Ancora lontani da Ferrari, Mercedes e Red Bull”

Lando Norris non è soddisfatto della giornata di prove. A detta del britannico, la McLaren ha ancora tanto lavoro da fare, e le dirette concorrenti sono partiti con il passo giusto.

“Siamo piuttosto lontani, ma non ho spinto troppo per ottenere un tempo sul giro. La velocità di Piastri è più indicativa del nostro livello. Penso che ancora abbiamo molto da lavorare per colmare il gap con Mercedes, Red Bull e Ferrari. Il distacco con noi è di circa 4 decimi”.

Gp Azerbaijan 2024 Norris
Lando Norris, P2 in campionato

“Dobbiamo spingere”, continua Lando. “Ci sono state molte piste in cui non siamo stati veloci. Alla gente piace semplicemente credere che siamo i migliori ovunque. Ma non è così”, conclude il britannico.

Gp Azerbaijan 2024, Oscar Piastri: “Possiamo lottare ma Ferrari e Red Bull veloci”

Al termine delle prove libere, il classe 2001 non ha escluso che McLaren sarà nella lotta per la vittoria finale, anche se al momento Red Bull e Ferrari sembrano le più veloci. “Siamo sicuramente in lotta al termine di una giornata discreta. Ferrari e Red Bull, così come Mercedes, sono sicuramente veloci”, afferma l’australiano.

Oscar Piastri in azione a Baku

“Difficile capire l’evoluzione della pista. Il nostro long run è stato positivo, ma c’è anche il giro secco su cui lavorare. Siamo su una pista dove se metti tutto nella direzione giusta puoi raccogliere buoni risultati e noi ci proveremo”, conclude Piastri.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version