Gp Azerbaijan 2024 – McLaren: Piastri fa da spalla, ma Norris vuole vincere da solo

Lando Norris e Oscar Piastri hanno partecipato alle consuete interviste del giovedì in vista del Gp d'Azerbaijan

Gp Azerbaijan 2024. Dopo due settimane di pausa la F1 riaccende i motori in quel di Baku, capitale dell’Azerbaijan. Nell’ultimo appuntamento McLaren, con le sue “papaya rules”, ha perso una vittoria che sulla carta sarebbe dovuta essere abbastanza semplice da ottenere. Nonostante ciò, un doppio podio ha permesso al team di Woking di avvicinarsi a Red Bull nel campionato costruttori.

In questo weekend di gara azero, Lando Norris dovrebbe avere finalmente il pieno appoggio da parte di McLaren. Il team principal Andrea Stella è stato chiaro: bisogna evitare ciò che é accaduto a Monza alla variante della Roggia.

In foto l’ala anteriore della MCL38 che tanto ha fatto parlare il paddock

Il distacco da Max è di 62 punti, ma bisognerà aspettare la pista per valutare la situazione. Se la RB20 avrà le medesime prestazioni di Monza, il britannico ha delle grandi chance di riaprire il campionato piloti. Se dovesse la vettura dovesse tornare a livelli di maggiore competitività sarà difficile spodestare il tre volte campione del mondo.

Gp Azerbaijan 2024, parla Oscar Piastri

Viste le parole del team principal Stella, al classe 2001 è stato chiesto più volte se darà una mano al suo compagno di squadra nella lotta al campionato piloti. McLaren ci crede e quindi ha chiesto ad Oscar di farsi trovare pronto nel caso in cui il compagno avesse bisogno di punti.

Lando Norris viene attaccato e superato da Oscar Piastri alla Variante della Roggia, GP Italia 2024

“Il team mi ha chiesto di dare una mano, e come ho già detto in precedenza lo fsrò se mi verrà chiesto. Da pilota non è una cosa facile da accettare, ma c’è un quadro più ampio in gioco che non riguarda solo me. So che se ci sono dei modi per aiutare Lando a ottenere punti, lo farò”.

Continua l’australiano: “Sono comunque atterrato a Baku con l’obiettivo di fare più punti possibili per me stesso e per la squadra. Ma sono già consapevole che se necessario aiuterò il mio compagno di squadra”, conclude il classe 2001.

Gp Azerbaijan 2024, Lando Norris: “Oscar sta lottando per il suo campionato”

Lando Norris, il diretto rivale di Max Verstappen, ha parlato delle sue ottime sensazioni con la MCL38 e del suo compagno di squadra.

“La macchina sta andando bene, sento di guidare bene in questo momento”, esordisce Norris. “Stiamo lottando contro molte macchine veloci, abbiamo visto quanto sono state vicine le qualifiche di Monza. Non è facile e abbiamo avversari duri”.

“Molte persone pensano che gli ordini di squadra siano semplici; in realtà non lo sono. Oscar è un pilota che lotta per il suo campionato e la sua carriera. Dipende dalle posizioni per cui stiamo lottando e dai molti scenari diversi, ma abbiamo un buon piano”.

Lando Norris, P2 in campionato

Parlando del titolo piloti e degli aiuti della squadra, il britannico ha dichiarato che vorrebbe vincere il mondiale grazie al suo talento: “Non voglio che mi venga dato un mondiale. Ovviamente sarebbe bello vincere un mondiale, e nel breve termine sarei entusiasta, ma non penso che poi in futuro ne andrei fiero. Non è così che voglio trionfare”.

Voglio vincere lottando con Max!”, tuona Norris. “Voglio provare a tutti che sono il migliore in griglia”. A Norris è stato poi chiesto di commentare quanto accaduto a Monza alla variante della Roggia, episodio in cui il britannico ha perso la leadership della gara scivolando in terza posizione: “Credo che a volte non sia ideale lottare, ma se al primo giro pensi già che non si combatterà, allora stai sbagliando approccio”, conclude Lando Norris.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version