GP Azerbaijan 2024: la Ferrari si aggrappa alle statistiche

A Baku è Maranello il team ad aver ottenuto più pole. Da qui l'ottimismo di Leclerc e Sainz che hanno parlato nella conferenza pre evento

Inutile dirlo, è la Ferrari la squadra su cui in Azerbaigian sono puntati tutti gli occhi. Noblesse oblige quando si esce da una vittoria come quella di Monza. Considerate alcune affinità tecniche tra i due tracciati (lunghi rettilinei e curve a 90°), molti si aspettano che la SF-24 possa ripetere l’impresa brianzola.

C’è ottimismo in casa del Cavallino Rampante, inutile negarlo. Ma questo non significa che si pensi di poter avere la meglio sulla concorrenza in maniera semplice. Mercedes brama il ritorno sul podio, Red Bull spera di aver risolto parte dei problemi che stanno affliggendo la RB20.

E McLaren? Woking intende, una volta per tutte, capitalizzare il livello prestazionale elevatissimo della MCL38, puntando a prendersi tutta la posta in palio: conquistare la vetta del campionato costruttori e mettersi nelle condizioni di lottare anche in quello piloti, con Lando Norris che ha ricevuto il supporto di Piastri e la benedizione di Andrea Stella. Da questo momento le regole “papaya” sono congelate. Era ora, si potrebbe dire.

La Ferrari che ha conquistato tre vittorie stagionali

Ferrari – Gp Azerbaijan 2024, le parole di Leclerc e Sainz

Come si presentano i due alfieri rossi all’appuntamento azero? Ecco le loro considerazioni alla vigilia del primo turno di prove libere, in una Baku che dovrebbe essere baciata dal sole.

Il mio lavoro è resettare tutto in vista di un weekend come questo, dalla vittoria di Monza a questo fine settimana voglio sentire ancora quello slancio. Cerco di non pensare troppo al passato, mi preparo solo per il weekend”, ha spiegato Charles Leclerc ai microfoni della Formula 1.

Su Baku il monegasco si è così espresso: “Di solito siamo stati sempre competitivi il sabato, ma la domenica abbiamo sempre faticato a livello di consumo delle gomme. Un aspetto che, invece, in questo 2024 è stato uno dei punti a nostro favore. Ad ogni modo non penso che potremo essere al livello delle McLaren, ma un pò più vicini del solito”.

Carlos Sainz non nascondo l’ottimismo in vista del fine settimana dell’Azerbaijan e sottolinea quindi i numero che hanno visto la Ferrari primeggiare. “Abbiamo conquistato quattro pole position su questo tracciato e proveremo a fare cinquina. Charles è sempre molto performante al sabato, soprattutto su questa pista. Cercheremo di proseguire nel trend, magari con un’altra vittoria o un podio. Vedremo se riusciremo a farcela. Di solito quest’anno siamo più veloci in gara rispetto alle qualifiche”.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version