Gp Azerbaijan 2024 – conferenza Mercedes: Lewis Hamilton “snobba” Adrian Newey

Lewis Hamilton e George Russell hanno partecipato alle consuete interviste del giovedì in vista del Gran premio d'Azerbaijan

Gp Azerbaijan 2024. Passate le due settimane di pausa, la F1 atterra a Baku, in terra azera. La Mercedes, dopo l’incredibile exploit che l’ha vista vincere tre gare, viene da due GP in cui non riesce a raggiungere il podio. In casa anglo-tedesca erano consapevoli che queste tre incredibili vittorie non fossero arrivate per un improvviso dominio tecnico, ma i risultati ottenuti in occasione dei due appuntamenti in Olanda e in Italia sono stati fin troppo al di sotto delle aspettative.

George Russell è stato competitivo nel giro secco, ma a Monza ha commesso un errore che gli ha compromesso la gara. Hamilton, invece, ha avuto più difficoltà il sabato che la domenica. Infatti, al netto di brutte qualifiche, l’esperienza del 7 volte campione del mondo con la sua incredibile gestione gomme, gli ha permesso di rimontare seppur per delle posizioni non alte.

Toto Wolff ha dichiarato che in queste due settimane a Brackley si è lavorato per cercare di risolvere i problemi della W15 e si è mostrato ottimista circa i prossimi due appuntamenti iridati.

Gp Azerbaijan 2024, George Russell: “I distacchi sono minimi, se si sbaglia qualcosa si finisce in P8”

George Russell proviene da una striscia negativa di risultati. Ha un disperato bisogno di punti perché attualmente si trova dietro Perez in P8. Nelle interviste di oggi ha parlato di quanto sia importante cercare di essere precisi sotto tuti gli aspetti, poichè con questi distacchi minimi, è facile fare bene in un weekend ma crollare in quello successivo.

Gp Azerbaijan Russell
George Russell in lotta con Perez

“In passato se riuscivi a trovare quei 2-3 decimi nel weekend “perfetto”, non cambiava di molto il risultato finale. Adesso se riesci a trovare quel decimo puoi vincere una gara, ma se non riesci rischi di arrivare in P7-P8″ (riferendosi ai suoi ultimi risultati, ndr).

“È così che funziona lo sport, quindi è una questione di margini sottili e dobbiamo solo assicurarci di essere al top della nostra forma per cercare di rimanere nelle posizioni alte”, conclude l’ex Williams.

Gp Azerbaijan 2024, Lewis Hamilton: “Probabilmente i nuovi upgrade non hanno avuto l’effetto sperato”

Il sette volte campione del mondo ha parlato del calo di prestazioni della Mercedes. Tre vittorie conquistate prima della pausa, ma tanta fatica poi in Olanda e in Italia.

“Ci sono tanti punti di domanda su questa questione. Per adesso stiamo cercando di capire. Potrebbero essere tanti motivi, potrebbe dipendere dal tracciato”, dichiara Hamilton. “Potrebbero essere gli aggiornamenti, e il mio istinto dice che probabilmente sono gli aggiornamenti la causa. E’ difficile da spiegare, ma in questo weekend faremo dei passi indietro per cercare di comprendere il problema”.

Lewis Hamilton in pista a Monza

Su uno degli argomenti del giorno, ossia le “papaya rules”, a detta di Lewis il team manca di esperienza poiché era da tanto che non lottavano per le prime posizioni: “McLaren è la mia vecchia famiglia e sono davvero felice di vederli di nuovo lassù ed è probabilmente passato molto tempo da quando sono stati in quella posizione, quindi, questa è tutta una novità. E’ normale commettere degli errori”.

Infine Lewis Hamilton ha parlato del mancato approdo di Adrian Newey in Ferrari“Sarebbe stato un onore lavorare con Adrian, ma ho avuto il privilegio di vincere con due team che non avevano Newey in squadra. Penso che qualsiasi team sarebbe stato felice di averlo. Ma alla fine ha dovuto fare ciò che era meglio per lui. Per me non cambia nulla. Non cambia il mio obiettivo o la mia concentrazione”, conclude il sette volte campione del mondo.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version