Gp Austria – Qualifiche: Mercedes si conferma più solida della Ferrari

Le qualifiche del Gp d'Austria terminano in modo positivo per Mercedes. George Russell partirà dalla terza casella. Hamilton quinto

Le qualifiche del Gp di Austria sorridono alla Mercedes. Per la terza gara consecutiva una W15 partirà nei primi tre, a dimostrazione di quanto sia stato ottimo il lavoro svolto a Brackley nell’ultimo mese. George Russell partirà in P3. Il suo compagno di squadra, invece, in P5. La sensazione è che domani assisteremo a una lotta tra Mercedes e Ferrari per il gradino più basso del podio.

Lewis Hamilton, anche se dietro al compagno, è riuscito a risolvere i problemi di bilanciamento, e si candida alla lotta per il podio. George Russell entusiasta del feeling con la sua W15.

Gp Austria, Russell: “La macchina è fantastica”

Dopo aver conquistato la seconda fila, l’ex Williams è soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra: La macchina al momento è fantastica. Il team ha lavorato duramente per portare questi aggiornamenti e sembra ormai che abbiamo tutte le carte in regola per lottare, soprattutto con Ferrari”. 

Mercedes qualifiche Gp Austria
George Russell P3

“Siamo ancora un po’ indietro rispetto alla McLaren, mentre Max e Red Bull volavano oggi. Ma stiamo sicuramente andando nella direzione giusta”.

Russell conferma che dopo la gara sprint sono stati effettuati dei cambi al set-up, in vista anche della gara di domani: “Abbiamo cambiato il livello delle ali, il che ha aiutato un po’ e aiuterà la gestione delle gomme per domani. Sono molto felice di essere in P3 perché  abbiamo compromesso un po’ le qualifiche per la gara”. 

Sulla partenza dietro Verstappen e Norris, ricordando la gara sprint di oggi, ironicamente dice che visto che i due se le sono date durante la Sprint Race, li guarderà lottare e sarà pronto ad approfittare come ha fatto Oscar Piastri.

“Realisticamente parlando, hanno più ritmo di noi. La nostra gara sarà probabilmente alle loro spalle, è importante non compromettere la gara lottando con quei due”.

Gp Austria, Hamilton soddisfatto del bilanciamento della W15

Dopo aver accusato problemi di bilanciamento durante la gara sprint, Hamilton è riuscito a risolverli nel post Sprint Race, e sicuramente è un candidato al gradino più basso del podio, a meno di grandi colpi di scena.

“Penso che il risultato ottenuto sia quello che rispecchi maggiormente la realtà. Non potevamo combattere con Verstappen, ma ci siamo inseriti subito dietro. Bene George che sarà terzo, mentre io partirò dalla terza fila. Niente di clamoroso, ma una conferma della nostra crescita. Abbiamo trovato un buon bilanciamento”.

Sulla gara di domani, il sette volte campione del mondo punta al podio: “Non avendo potuto sviluppare le solite simulazioni di passo gara non sappiamo esattamente quale sarà il nostro ritmo. Oggi nella gara sprint abbiamo visto un Verstappen imprendibile con le McLaren subito dietro. Vedremo come si svilupperà la gara sulla lunga distanza, noi proveremo a lottare per il podio”. 


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version