F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP Austria 2025 – Mercedes vuole trasformare la delusione in rabbia sportiva

La compagine diretta da Toto Wolff punta al recupero in gara: Russell e Antonelli fiduciosi nel passo della W16. Ma attenzione a un fattore limitante

Dario Sanelli by Dario Sanelli
29 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Mercedes Gp Austria

George Russell in azione durante il sabato del Gp d'Austria 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il sabato del GP d’Austria ha lasciato alla Mercedes una qualifica meno brillante rispetto alle aspettative. Dopo la pole e la vittoria conquistate da George Russell in Canada, il team di Brackley sperava di poter replicare quel livello di competitività anche al Red Bull Ring, tracciato che nel 2024 aveva già visto George Russell salire sul gradino più alto del podio grazie al “regalo” confezionato da Lando Norris e Max Verstappen. Ma le condizioni trovate a Spielberg e le peculiarità del circuito hanno evidenziato alcune delle attuali debolezze della W16.

Russell scatterà dal sesto posto, mentre il compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli dovrà accontentarsi della nona posizione. Entrambi, tuttavia, si mostrano ottimisti riguardo alle potenzialità della monoposto in configurazione gara (leggi la preview strategica), elemento che potrebbe rimetterli in corsa contro Ferrari e Red Bull.

George Russell, Scuderia Mercedes

“Questo weekend sapevamo sarebbe stato più complicato”, ha dichiarato Russell. “Il layout del circuito, con curve rapide e asfalto abrasivo, combinato a temperature elevate, ci mette in difficoltà. Non mi straccerò le vesti per una qualifica così. In Formula 1 ci sono circuiti che si adattano meglio di altri alla nostra vettura. Sappiamo di avere un buon pacchetto, ma qui sapevamo che il livello non sarebbe stato quello di Montreal”.

L’obiettivo, secondo il pilota britannico, resta quello di battagliare con le SF-25 di Charles Leclerc e Lewis Hamilton (vedi il compare telemetrico) – oggi seconda e quarta in griglia – e limitare i danni su un tracciato tradizionalmente favorevole anche a Max Verstappen che parte però in settima piazza.

“Se riuscissimo a concludere in una posizione migliore del quinto posto, sarebbe già un ottimo risultato”, ha aggiunto Russell. “Ma se dovesse aprirsi qualche opportunità per andare oltre, non ci tireremo indietro”.

Sul fronte opposto del box, Antonelli ha visto sfumare la possibilità di migliorare la propria posizione in griglia per una questione di attimi. Il giovane talento italiano non è riuscito a completare il proprio ultimo tentativo in Q3, tagliando la linea del traguardo pochi istanti dopo la bandiera a scacchi, vanificando così l’uso di un set di gomme nuove.

“Il vento ci ha penalizzati e perdere l’ultimo giro è stato un vero peccato”, ha commentato il bolognese classe 2006. “Avevamo preparato tutto per quell’unico tentativo finale, ma non sono riuscito a tagliare il traguardo in tempo. Questo ci è costato qualche posizione, ma guardiamo avanti”.

Andrea Kimi Antonelli, pilota Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Andrea Kimi Antonelli, pilota Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Il driver italiano, comunque, mantiene una visione positiva in vista della gara che scatta alle 15:00. I dati raccolti nelle sessioni di libere hanno mostrato segnali incoraggianti sul fronte del passo gara, anche se il rookie italiano riconosce come il contesto della domenica – con traffico, gestione delle gomme e aria sporca – sia un’incognita sempre difficile da leggere in anticipo.

“Rispetto a George il ritmo era buono. Nelle libere ci siamo mostrati solidi sul long run”, ha spiegato. “La gestione delle temperature sarà un fattore cruciale, ma se riusciremo a mantenere le gomme nella giusta finestra operativa, credo ci siano margini per risalire”.

Mercedes, dunque, si prepara a una domenica di attacco, con l’obiettivo di rientrare nella lotta per il podio. Le Ferrari sembrano essere i rivali più immediati, ma molto dipenderà dallo sviluppo della gara e dalla gestione delle variabili in gioco. Per Russell e Antonelli, il potenziale per fare meglio del sabato c’è: ora resta solo da metterlo in pratica.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Austria 2025MercedesNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
griglia di partenza gp austria 2025

La griglia di partenza definitiva del GP di Austria 2025

F1 Live Timing

F1 Live Timing - Gp Austria 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica