Il venerdì del Gp d’Austria ha mostrato una McLaren che sembra aver già ribadito il proprio dominio. Alla fine della giornata, sono Lando Norris e Oscar Piastri a occupare rispettivamente la prima e la seconda posizione, con il britannico in cerca di riscatto in una pista in cui ha sempre fatto bene. Dopo aver ceduto il suo sedile al rookie Alex Dunne durante le FP1, Lando non ha avuto bisogno di adattamento al tracciato.
Sin da subito ha dimostrato di essere pronto al riscatto dopo il deludente weekend canadese che lo ha visto coinvolto in un incidente con il proprio compagno di squadra. L’australiano si ritrova così all’inseguimento di Norris, anche se ha già dimostrato in passato di poter recuperare il gap e sconfiggerlo.
Ad ogni modo, i due papaya sono contenti di questa prima giornata, anche se entrambi concordano nel dire che Max Verstappen è la minaccia principale. Lo stesso Lando si aspetta una lotta serrata per la conquista della pole position.
Gp Austria 2025 – McLaren, Lando Norris: “Mi piace correre qui. Ottimi feedback oggi”
Nelle interviste post FP2, Lando Norris ha ironizzato sulla sua giornata ammettendo di essersi goduto lo spettacolo della prima sessione di prove dal muretto. “Ho sempre amato questo posto. Penso che anche dall’esterno la macchina si sia comportata bene. Alex ha dato buoni feedback dopo le FP1, aveva un buon passo“, esordisce il papaya riferendosi alla prova del rookie Alex Dunne.

“Il team ha lavorato bene nella preparazione della macchina per le FP2. Gli altri sono stati forti. Non credo che Max sarà così lontano anche domani. Di solito loro migliorano tanto tra la giornata del venerdì e quella del sabato. Mi aspetto comunque una buona giornata domani, anche se non sarà tutto liscio come oggi. Mi aspetto una battaglia serrata per la pole“, confessa Norris.
Gp Austria 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Max una minaccia. Dobbiamo stare attenti”
Il leader del Mondiale concorda con il suo compagno di squadra indicando in Max il principale avversario, anche se bisognerebbe considerare nella lotta la Mercedes di George Russell, in grande forma sin dalla prima gara stagionale. “Max è vicino, sarà una minaccia per tutto il weekend. Tuttavia, penso che la macchina vada bene, il passo c’è. È stato un giorno positivo”, ammette l’australiano. In effetti, le due McLaren sono state protagoniste di un passo gara veloce e costante con i tempi, accusando raramente cali di performance.

“Non sto usando gli upgrade del Canada. Quelli non erano upgrade, ma pezzi diversi. Qui abbiamo montato nuove componenti che pensiamo daranno più velocità alle due monoposto“, conclude Oscar Piastri.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui