GP Austria 2025 – Mercedes. Dopo la festa del post GP del Canada che ha visto salire sul gradino più alto del podio George Russell e Kimi Antonelli conquistare il primo terzo posto in carriera, il team di Brackley si candida a un altro weekend all’insegna della costanza. La giusta continuità di una squadra che, al momento, occupa la seconda posizione nel mondiale costruttori, grazie ai 199 punti conquistati dai suoi piloti.
Dopo le libere del venerdì, la Mercedes ha ottenuto dei riscontri positivi in regime di simulazione passo gara, calzando mescole hard, mentre sul giro secco George e Kimi devono ancora trovare il giusto bilanciamento nel tentativo di piazzare le W16 nelle prime caselle. Il britannico #63 ha iniziato al meglio il fine settimana di Spielberg, fermando il cronometro delle Fp1 in 1.05.542. Più indietro, invece – come spesso accade nella prima sessione – il driver italiano Kimi Antonelli, che si è fermato in undicesima piazza con 1.06.130.
Al termine della seconda manche di libere, le indicazione dei top team rimangono molto simili. Russell dimostra il suo ottimo periodo di forma anche con il compound medium-soft. Anche Antonelli trova un buon passo tra i migliori, soprattutto nel primo quarto della seduta. Così, dopo le, Fp2, il duo Mercedes si candida a un posto al sole tra McLaren e Red Bull l’incognita Ferrari cercando il colpo decisivo per sorprendere ancora, nel tentativo di difendere il posto nella classifica dei costruttori e aggiungere punti decisivi in quella dei piloti.

GP Austria 2025 – Mercedes alza le aspettative nel corso del weekend sul circuito austriaco, ma Toto Wolff vola basso
A tirare il freno, rispetto ai buoni presupposti mostrati durante il venerdì dalla W16, ci pensa il Team Principal delle Frecce d’Argento: “Su questo circuito non siamo molto a nostro agio. L’asfalto risulta abrasivo e ci sono curve lunghe e veloci e rimane sempre l’incognita delle temperature. Per noi è difficile pensare di confermare quanto dimostrato in Canada”. Guardando a domenica: “Vediamo, le probabilità di vincere sono minori, ma ci proveremo”, ha aggiunto Toto Wolff.
Infine, quanto al rinnovo contrattuale di Russell – ancora in sospeso e con poche indicazioni sul prolungamento – il manager austriaco risponde così ai microfoni di Sky Sport: “Sono contento dei miei piloti. George e Kimi fanno un gran lavoro, ma è routine guardare alle possibilità intorno al Circus. Continua Wolff: “Per il rinnovo, non c’è alcuna fretta e siamo sempre in contatto con George. Parliamo tanto come squadra e nessuno è stressato per questo. Pertanto, siamo sereni e presto annunceremo la nostra decisione”.
GP Austria 2025 – Mercedes. La diretta del Gran Premio è in programma alle 15:00 e vi ricordiamo che potrete seguirla tramite il nostro servizio Live Timing F1. Così come ogni sessione.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui