F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Austria 2025, strategia gara: degrado e caldo le variabili da gestire

Tattiche aperte al Red Bull Ring: temperature elevate, degrado elevato e scelte tattiche diversificate potrebbero rimescolare le carte in una gara tutta da decifrare.

Diego Catalano by Diego Catalano
29 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Austria 2025 strategia

Lewis Hamilton scende in pista a bordo della SF-25 col fondo nuovo - GP Austria 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Austria 2025, strategia gara – Il Gran Premio di Spielberg si prepara a offrire uno scenario tattico aperto e ricco di variabili. La pole position conquistata da Lando Norris rappresenta l’unico punto fermo di una griglia dove le sorprese non mancano.

Oscar Piastri scatterà dalla terza casella alle spalle di Charles Leclerc, mentre Lewis Hamilton – che ha elogiato i progressi della Ferrari grazie all’aggiornamento al fondo – si è qualificato quarto. Interessante anche la posizione di partenza di Liam Lawson, sesto davanti a un Max Verstappen apparso sottotono al volante di una Red Bull RB21 mai realmente competitiva durante il weekend.

Nonostante l’apparente mancanza di brillantezza, l’olandese potrà contare sull’esperienza e su cinque successi passati sul tracciato del Red Bull Ring. Il talento, unito a una strategia ben congegnata, potrebbe comunque ribaltare una situazione inizialmente sfavorevole.


Gp Austria – Precedenti che pesano

La gara del 2024 offre spunti tattici ancora attuali. George Russell colse la vittoria approfittando del contatto tra Verstappen e Norris negli ultimi giri, un duello chiuso tra detriti di carbonio e qualche frecciata nel post gara. Allora, la strategia vincente fu una tripla sosta (media-media-dura), mentre la maggior parte della top ten optò per una combinazione media-dura-media o, in alcuni casi, media-dura-dura.

Curioso notare come Verstappen, pur disponendo di due treni nuovi di gomme dure, scelse una mescola media usata per il proprio stint conclusivo, evitando di montare la soft C5, scarsamente competitiva se non per giri singoli o tentativi finali come quelli di Alonso e lo stesso Max.

Gp Austria 2025 strategia gara
Gomme a disposizione dei piloti per il Gp d’Austria 2025

Gp Austria 2025 – Le opzioni strategiche

L’edizione di quest’anno presenta una mescola leggermente più robusta rispetto al 2024 (C3, C4, C5 le scelte della Pirelli, ndr), ma l’impianto tattico non cambia in modo radicale. L’opzione considerata più performante è un doppio pit stop su media-dura-media, con finestre ideali tra i giri 18-24 e 46-52, come si può vedere in basso. Tuttavia, l’efficacia dell’undercut è ridotta dal giro breve del tracciato di Spielberg, che limita il guadagno temporale del cambio gomme anticipato.

Altra alternativa praticabile, specialmente per chi intende differenziarsi nel gruppo di testa, è la sequenza media-media-dura. Il vantaggio? Conservare una mescola dura più fresca per lo stint finale, spostando la seconda sosta intorno al 40° passaggio.

Verstappen, partendo settimo, potrebbe anche valutare una soluzione più aggressiva: soft-dura-media. Un approccio che consente attacco immediato e pista libera nel secondo stint, se abbinato a un pit anticipato. È improbabile che Red Bull opti per questa strada, ma le vetture che lo circondano – Aston Martin, Alpine e Racing Bulls – dovranno comunque ricorrere alla gomma soft, avendo risparmiato un solo set per ciascuna delle tre mescole obbligatorie (C3, C4 e C5).

Per queste scuderie, la simulazione più efficace suggerisce una corsa su media-dura-soft, con soste previste attorno ai giri 20-26 e 50-56. Una scommessa che potrebbe rivelarsi vincente in caso di Safety Car o altri episodi favorevoli.

Gp Austria 2025 strategia gara

Gp Austria 2025 – Il rebus della strategia a singola sosta

La via dell’unico pit stop, sebbene meno competitiva sulla carta, resta un’opzione praticabile per chi parte nelle retrovie. Secondo Simone Berra, responsabile tecnico di Pirelli, “qualcuno ci proverà sicuramente”. Le simulazioni stimano un ritardo di circa 7 secondi rispetto alla doppia sosta, ma l’eventualità di una neutralizzazione della gara nella giusta finestra potrebbe ribaltare i valori.

In questo scenario, la configurazione media-dura potrebbe entrare in gioco con uno stop tra il 26° e il 32° giro. Anche un’eventuale sosta supplementare nel finale, per montare una gomma morbida e completare gli ultimi 10 giri a ritmo serrato, non comporterebbe una penalizzazione significativa in termini di tempo totale.

Meteo sabato 29 giugno GP Austria 2025
Le previsioni meteo per domenica 29 giugno al GP d’Austria 2025

Gp Austria 2025 – Meteo: la vera incognita

Il tempo è l’altra variabile che potrebbe condizionare in maniera decisiva la corsa. Dopo una settimana iniziata con grandinate e condizioni atmosferiche estreme, le temperature sono progressivamente risalite. Oggi l’asfalto potrebbe toccare i 50°C, una soglia che promette di alterare le previsioni emerse dai long run del venerdì. Il degrado gomme potrebbe rivelarsi più marcato del previsto, rendendo la gestione delle mescole cruciale per l’intera durata della corsa.

Un’eventuale strategia su tre soste non è formalmente esclusa. “Non è il piano A per nessuno, ma se il degrado dovesse impennarsi, potrebbe diventare una possibilità concreta”, ha dichiarato Mario Isola, direttore motorsport di Pirelli.

Segui la gara col nostro servizio F1 Live Timing.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, F1, Il Meteo

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Austria 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
griglia di partenza gp austria 2025

Ultim'ora: il Gran Premio d'Austria rimane in F1 fino al 2041

Fred Vasseur

Ultim’ora Ferrari - Vasseur assente al GP d’Austria: al muretto ci sarà Jerome d’Ambrosio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica