F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Austria 2025, risultati Fp3 – McLaren guida, Ferrari in netta ripresa

Terza e ultima sessione di prove libere sul circuito che sorge nella verde Stiria. Vediamo come sono andate le cose in una seduta chiave nell'economia del weekend.

Diego Catalano by Diego Catalano
28 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Austria 2025 Risultato Fp3

Lando Norris, McLaren MCL39, Gp Austria 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Austria 2025, risultati Fp3 – Ultima ora di lavoro a Spielberg prima di qualifiche che si annunciano serrate in linea con le indicazioni emerse nella giornata di ieri. Nella notte i team hanno lavorato incrociando i dati emersi dalla pista con quelli scaturiti da lunghe sedute ai simulatori delle fabbriche. Vediamo quali sono gli effetti in una sessione chiave per l’intero weekend di gara.

Diamo uno sguardo, come al solito, alle condizioni operative. La seduta si è svolta con temperatura dell’aria di 256°C, asfalto a 46°C, umidità al 37%, vento a 0,6 m/s proveniente da Nord. Ricordiamo, inoltre, quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.


Gp Austria 2025: la sintesi di Fp3

Le operazione, come sovente accade, parte a rilento per evitare di sprecare treni di gomme. Il primo a mettere il muso in pista è Lance Stroll che monta gomma media. A seguire il compagno di squadra su Hard e Max Verstappen col medesimo compound.

Da un punto di vista dei setup c’è da registrare una convergenza in McLaren con Oscar Piastri che usa una versione di ala più scarica, uguale a quella che ieri ha adoperato Lando Norris. Stesso accade in Ferrari con Hamilton che abbandona uan configurazione più carica per convergere sulle scelte che nel venerdì aveva operato Charles Leclerc.

Dopo poco meno di 15 minuti si vede in pista la prima Ferrari SF-25. È la 44 di Hamilton che monta pneumatici C5.  Lewis parte con 1.6.297 che vale la terza piazza. Crono che verrà parecchio limato nei giri successivi. Si vede in pista anche Leclerc che esordisce con un lungo innocuo. Hamilton replica lo stesso errore a conferma che in queste fasi la SF-25 è ancora instabile.

In pista anche McLaren con Lando Norris a mettersi subito a guidare il gruppo. Hamilton, in progressione, sale in P2, a 4 decimi da Lando Norris. L’inglese, stretto nella morsa della due McLaren, si lamenta del traffico in pista. Alla mezz’ora troviamo Leclerc in P9. Max Verstappen lavora con la gomma hard badando poco ai tempi. Una scelta che costringerà il campione del mondo in carica ad avere un solo set di bianche nuove per il Gran Premio.

Ferrari, quando mancano 25 minuti, è ai box per un cambio di setup. Stesso discorso per la McLaren di Piastri che opera una modifica molto grossa all’assetto con variazioni alle barre di torsione. Si limano gli ultimi dettagli prima dei giri push degli ultimi minuti.

Leclerc torna in pista col treno di soft usate in precedenza per validare le modifiche d’assetto. P5 per il “16”. Torna in azione anche Hamilton che si lamenta della temperatura delle gomme giudicata troppo elevata. Sempre con lo stesso treno di morbide Leclerc sale in P2. Verstappen nel frattempo lavora sul long run.

Il primo a testare un giro push è George Russell. P2 per l’inglese che precede Andrea Kimi Antonelli in attesa che gli altri si lancino nel loro passaggio veloce . Verstappen continua a fare un lavoro del tutto diverso visto che ha fatto un long run di 20 giri con la hard. Norris, dopo un errore nel primo assalto e due giri di cool down, stampa un 1.04.324. Piastri si mette in scia con un deficit di 118 millesimi.

Verstappen si prende la terza posizione. Leclerc è quarto, Hamilton quinto. Ferrari non lontanissime anche se oltre due decimi su una pista corta non sono un dettaglio di secondo piano.

 


Gp Austria 2025: i risultati di Fp3

  1. Lando Norris
  2. Oscar Piastri
  3. Max Verstappen
  4. Charles Leclerc
  5. Lewis Hamilton
  6. George Russell
  7. Andrea Kimi Antonelli
  8. Lance Stroll
  9. Yuki Tsunoda
  10. Gabriel Bortoleto
  11. Liam Lawson
  12. Fernando Alonso
  13. Nico Hulkenberg
  14. Alex Albon
  15. Carlos Sainz
  16. Oliver Bearman
  17. Pierre Gasly
  18. Esteban Ocon
  19. Franco Colapinto
  20. Isack Hadjar

Gp Austria 2025: i tempi fp3

Fp3 Austria


Crediti foto: F1TV, McLaren F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FP3Gp Austria 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Sergio Perez ex pilota Red Bull

Red Bull - Finalmente anche i "Checi" potranno vedere

Lando Norris, Mclaren

GP Austria 2025, Risultati Qualifiche: Norris ristabilisce le gerarchie. Leclerc ottiene la sua prima fila

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica