F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Austria 2025, risultati Fp2 – McLaren alza la voce, Ferrari a “fuoco lento”

Seconda ora di lavoro a Spielberg. Ecco come sono andate le cose in Stiria.

Diego Catalano by Diego Catalano
27 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Austria risultati Fp2

McLaren MCL39, Gp Austria 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Austria 2025, risultati Fp2 – Seconda seduta di lavoro tra i boschi della Stiria dopo un primo turno in cui è emersa la Mercedes che ha inflitto distacchi esigui a McLaren e Red Bull che, specie sul passo gara, sono sembrate incollate alla W16.

Chi è stata assente è la Ferrari: Lewis Hamilton ha lottato con problemi al cambio che l’hanno costretto a essere il pilota con meno giri all’attivo; Dino Beganovic ha svolto il compito senza strafare. Sessione in cui si sono raccolti dati relativi al nuovo fondo che verranno confrontati con quelli che acquisirà anche Charles Leclerc che prenderà il suo posto nell’abitacolo della SF-25 n°16.

La seduta si è svolta con le seguenti condizioni meteo: temperatura dell’aria di 25.5°C, asfalto a 38°C, umidità al 37%, vento a 0,6 m/s proveniente da Nord. Ricordiamo ancora quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.


Gp Austria 2025: la sintesi di Fp2

Primo elemento da annotare è la sostituzione completa della trasmissione della Ferrari SF-25 di Lewis Hamilton dopo i problemi del mattino. Le Mercedes iniziano laddove avevano lasciato: 1-2 Antonelli – Russell nelle fasi d’avvio. Gomme medie per la W16.

I crono calano rapidamente e Piastri sale in testa con pneumatici hard C3. Risale Alonso che è terzo mentre le Ferrari, con lo stesso compound, partono in sordina occupando le zone basse della graduatoria. Norris, che si riprende la MCL39 da Dunne, si trova subito a suo agio salendo in P1 mentre Leclerc sale in P5. McLaren sembra trovarsi bene visto che Piastri si mette negli scarichi del collega di garage.

Hamilton si apre in radio lamentandosi del comportamento della vettura quando è in P8. Contestualmente Leclerc, sceso in P10, è protagonista di un lungo in Curva 6. Lewis, piano piano, sembra trovare feeling con la vettura salendo in P4. Segue Leclerc.

Il primo a montare gomma soft, dopo 20 minuti, è George Russell. Secondo crono al primo assalto per il pilota britannico. Con la stessa tipologia di mescola non sono esaltanti i crono di Antonelli che chiude col quinto tempo momentaneo. La W16 n°63 si migliora al secondo tentativo stampando un 1.05.229.

Dei due Ferrari è Hamilton il primo a tentare un giro push. Quarto crono mentre sale in vetta Piastri che abbatte il muro dell’1.04. Replica Norris che scala la classifica fermando il cronometro su 1.04.580. 1-2 McLaren in questa fase. Lampo di Lance Stroll che si fa vedere il terza piazza. L’ultimo a provare un giro da qualifica è Leclerc. Quinto tempo per il monegasco che paga circa sette decimi dal battistrada Norris. Un gap preoccupante su una pista molto breve,

Chi apre le simulazioni di passo gara è Russell. Gomma media per il pilota di King’s Lynn, così come per il compagno di squadra. Lavoro differenziato per McLaren con Norris su media e Piastri su hard. Ferrari monta media a Leclerc e soft a Hamilton. Anche in queste condizioni è la McLaren a sembrare più in palla anche se la Mercedes è incollata. Ferrari, pur partendo benino, tende a vedere aumentare abbastanza rapidamente i proprii tempi. Cosa verificatasi sia con C4 che con C5. Poco in palla anche Verstappen che sembra soffrire nel T2: c’è lavoro da fare in casa Red Bull.


Gp Austria 2025: i risultati di Fp2

  1. Lando Norris;
  2. Oscar Piastri;
  3. Max Verstappen;
  4. Lance Stroll;
  5. Charles Leclerc;
  6. George Russell;
  7. Yuki Tsunoda;
  8. Gabriel Bortoleto;
  9. Fernando Alonso;
  10. Lewis Hamilton;
  11. Andrea Kimi Antonelli;
  12. Liam Lawson;
  13. Isack Hadjar;
  14. Pierre Gasly;
  15. Esteban Ocon;
  16. Alex Albon;
  17. Carlos Sainz;
  18. Oliver Bearman;
  19. Nico Hulkenberg;
  20. Franco Colapinto.

Gp Austria 2025: i tempi di Fp2

Gp Austria 2025 Risultati FP2


Crediti foto: McLaren F1, F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Fp2Gp Austria 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
George Russell nel corso delle libere sul circuito di Spielberg

GP Austria 2025: Mercedes vuole confermarsi e Toto Wolff torna a parlare del rinnovo di Russell

Ferrari SF-25 Austria

Gp Austria 2025 - Ferrari non brilla: il nuovo fondo richiede ulteriori analisi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica