F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP Austria 2025 – Mercedes: dalle stelle alle stalle

Dopo il trionfo del Canada, il team anglotedesco torna a vivere un weekend in chiaroscuro: ci pensa Kimi a ritirare la W16 al primo giro con un errore marchiano mentre Russell lotta con le temperature e non va oltre la quinta posizione

Gianmarco Inguscio by Gianmarco Inguscio
1 Luglio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
George Russell, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

George Russell, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

GP Austria 2025, Mercedes. Disastro Kimi Antonelli al via del Gran Premio di Spielberg: manovra forzata del #12 Mercedes che dimentica il punto di staccata e colpisce in pieno la posteriore destra del campione del mondo Max Verstappen, costretto a lasciare il GP di casa Red Bull con 0 punti in classifica. Più avanti, invece, George Russell prova diversi squilli nei confronti di Hamilton, ma resta nella stessa posizione di partenza, e taglia il traguardo quinto.

Quanto alle possibili strategie in pista, pochi dubbi: due soste per tutti i piloti. Russell entra in pit lane per sostituire le medium da 18 giri e montare un altro set dello stesso compound. Al ritorno in pista, il britannico non accende il cronometro della vettura d’argento e dimostra, ancora una volta, quanto la scuderia delle Stella a Tre Punte soffra le temperature più alte, come aveva confermato il team principal Mercedes Toto Wolff, nel corso del venerdì di libere.

GP Austria 2025 - Mercedes: dalle stelle alle stalle
Retrotreno Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Mercedes in Austria: lontano dal podio e dai top team

Il tracciato della Stiria riserva pochi colpi di scena per gran parte della corsa. Tutto resta invariato fino alla seconda manche di pit stop. L’unica W16 in pista è la #63 del ventisettenne britannico. Quest’ultimo, richiamato dal muretto box al giro 46, effettua la seconda sosta, ma questa volta abbandona le medium per installare la mescola hard nuova – invece della soft usata – che garantisce di arrivare fino alla fine del Gran Premio con meno rischi.

Così avviene, di fatto. Mercedes saluta il GP dell’Austria senza alcun tentativo di lottare con i piloti davanti e, di conseguenza, per il podio. Con George che chiude quinto e Kimi ritirato, al termine del Gran Premio del Red Bull Ring il team di Brackley torna al terzo posto nel Mondiale costruttori con 209 punti, mentre nella classifica piloti, George Russell aggiunge 10 punti ai precedenti 136, restando in quarta posizione. Male Kimi Antonelli, fermo a 62 punti in settima posizione dopo il ritiro austriaco.

GP Austria – Andrea Kimi Antonelli sul ritiro: “Ho frenato troppo forte. Mi dispiace per il team e per Max. Ora tornare competitivi”

Le parole del pilota italiano, nel post Gran Premio terminato in curva 3 nel corso del primo giro: “Ho fatto un grosso errore ed è un peccato. In realtà non ho frenato tardi, ma ho pinzato troppo forte e questo mi ha bloccato prima il posteriore, poi l’anteriore, e non riuscivo più a fermare la macchina”. Poi il #12 ha aggiunto: “Prima di colpire Max, ho dovuto evitare anche Lawson, ma non sono riuscito a schivare la Red Bull di Verstappen. Mi dispiace molto per la sua gara, perché era incolpevole”.

Antonelli, a causa dell’incidente, rischiava di subire una penalità da scontare in occasione del prossimo appuntamento inglese: “C’è da aspettarselo. Ovviamente, spero di no, ma valuteremo tutto con il team. Adesso sarà importante tornare competitivi”, ha concluso Andrea Kimi Antonelli.

Purtroppo per lui, sarà proprio così: La FIA ha comunicato che il pilota Mercedes sarà penalizzato di tre posizioni in griglia nel prossimo Gran Premio di Silverstone. Inoltre, al rookie saranno sottratti due punti dalla sua Superlicenza.

GP Austria 2025 - Mercedes: dalle stelle alle stalle
George Russell durante il primo pit stop del GP di Spielberg

GP Austria 2025, Mercedes – George Russell: “Mi aspettavo un weekend negativo, ma la gara di oggi è stata molto difficile”

Si esprime così George Russell al termine della corsa sul circuito austriaco: “Oggi, gareggiare su questo tracciato è stato davvero difficile. Spielberg presenta una serie di curve e rettilinei veloci e, di conseguenza, bisogna percorrere tante tornate e questo è il nostro punto debole. Ovvero, temperature alte che causano il surriscaldamento della pista”. Il driver Mercedes ha poi continuato, definendo sarcasticamente il GP austriaco come una “specie di tempesta perfetta”.

Quanto alle prestazioni della W16, ha commentato: “Sapevamo di dover limitare i danni e di essere distanti dai vertici, ma non pensavo a un divario così marcato. Il team però, sta lavorando da tanto tempo sulle nostre debolezze. Nonostante questo, fatichiamo ancora a trovare la via giusta”. E sulla prossima gara ha aggiunto: “Anche Silverstone è un tracciato veloce, ma per fortuna è stato riasfaltato. Questo è piuttosto positivo per noi. Speriamo in temperature più basse”, ha chiarito George Russell.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Andrea Kimi AntonelliF1George RussellGp Austria 2025MercedesNews
Gianmarco Inguscio

Gianmarco Inguscio

Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un percorso in Media Digitali e Giornalismo, racconto con passione il mondo che ruota attorno a sport, motori e onde radio.

Next Post
Jerome d'Ambrosio

Ferrari - Jerome d’Ambrosio: inno alla trasparenza

Yuki Tsunoda

Red Bull scarica pure Yuki Tsunoda

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica